S.A.
4 ottobre 2010
Romanzi: nuovo laboratorio a Sassari
Un Laboratorio di Creazione Letteraria partirà a Sassari il prossimo 13 ottobre, una volta alla settimana per due mesi e mezzo. L´insegnante sarà Tiziana Ballicu

SASSARI - Un Laboratorio di Creazione Letteraria partirà a Sassari il prossimo 13 ottobre. Sarà un punto d’incontro, partendo da riflessioni teoriche, attraverso brani selezionati di grandi maestre e maestri della letteratura, spunti sull’officio dello scrittore, elaborazioni di gruppo.
Il corso attinge alla tradizione d’insegnamento della scrittura letteraria del mondo anglosassone e della “creative writing” nordamericana. Si soffermerà sugli elementi salienti di un testo narrativo: il lavoro sul protagonista e la psicologia dei personaggi, il ruolo dell’ambiente, l’incipit, i vari tipi di narratore, i dialoghi, l’importanza dell’omissione e l’economia narrativa, ecc…
Un momento decisivo sarà dedicato alla costruzione di testi propri, dietro le indicazioni dell’insegnante, da leggere poi tutti assieme, per scoprirne punti deboli o momenti di efficacia narrativa, in un auto - esplorazione creativa e ricerca di un punto di vista personale. Questo laboratorio - avvisano i promotori - è concepito all’insegna dell’esercizio diretto della scrittura, della sperimentazione, nella libertà e nel rispetto assoluto del lavoro individuale e di gruppo.
L’insegnante sarà Tiziana Ballicu che negli ultimi dieci anni ha insegnato lingua e cultura italiana in Spagna e in Messico, oltre ad aver frequentato varie scuole di scrittura, a Barcellona e Granada, e impartito diversi laboratori di creazione letteraria a Sassari, in collaborazione con la Libreria Odradek. Il corso si terrà una volta alla settimana (dalle 18 alle 20) per un periodo di due mesi e mezzo.
|