|
S.A.
1 dicembre 2010
L´arte in piazza, rassegna a Cagliari
La mostra si snoda in un percorso itinerante nella città, costituito da installazioni sonore, performance e video, che attraversa le soglie acustiche per aprirsi ad una percezione plurisensoriale

CAGLIARI - Paesaggi Sonori è una manifestazione d’arte contemporanea quasi senza opere. Nasce con l’intenzione di esprimere, attraverso l’aspetto acustico, idee e concetti legati al contesto sociale ed urbano, dalla periferia al centro.
Vi partecipano Corrado Levi, Yari Miele, Lucio Rosato, Paolo Rosato, Andrea Nicoli, Mauro Cossu, Rita Clemens, Patrizia Tibaldo, Marcello Tedesco. Dove c’è vita c’è suono, ed è da questa considerazione che s’intende partire, liberi di aggiungere segno ai segni, togliere e manipolare, o lasciare in qualche modo le cose come stanno, sottolineando semplicemente ciò che si ritiene opportuno.
La mostra si snoda in un percorso itinerante nella città, costituito da installazioni sonore, performance e video, che attraversa le soglie acustiche per aprirsi ad una percezione plurisensoriale. L’intento di liberare il suono dalle catene dei codici di relazione procede insieme al mutare della concezione formale del paesaggio.
Il coordinamento degli eventi è nel quartiere La Marina, in Via Savoia 19, Espace Suoni & Pause, con orari e sedi delle performance, installazioni, video proiezioni, azioni. Alle pareti una sintesi dei singoli interventi, documentazione e cronaca diretta degli eventi in corso, indirizzi, orari e nomi degli autori e titoli, considerazioni e commenti del pubblico, della critica (invitata a scrivere della rassegna in tempo reale, sul posto) e altro ancora. Una sorta di mostra nella mostra, con possibili progetti collaterali.
Si parte il 2 dicembre con gli allestimenti in Piazza Savoia; il 3 mattina seguiranno esposizioni e performance. L'inaugurazione si terrà il 4 alle 18 in via Savoia 19 e il 5 dicembre si chiuderà la manifestazione.
Nella foto: Rita Clemens
|