|
S.A.
22 gennaio 2011
Il "Tecnico" apre le porte ai nuovi iscritti
Apertura pomeridiana della scuola con i docenti a disposizione degli studenti frequentanti le terze classi della scuola media e dei loro genitori. Tra gli indirizzi il nuovo "geometra fiscalista"

ALGHERO - Scuola Aperta per l’orientamento è il progetto elaborato dall’Istituto Tecnico Commerciale per Geometri e Turismo “Angelo Roth” di Alghero, che prevede l’apertura pomeridiana della scuola con i docenti a disposizione degli studenti frequentanti le terze classi della scuola media e dei loro genitori, che devono scegliere il successivo percorso di studi superiori.
La scuola sarà aperta tutti i martedì e i giovedì dalle ore 15,00 alle 18,00. In queste occasioni le famiglie e gli studenti possono visitare l’istituto scolastico e i laboratori di informatica e linguistico, rinnovati con attrezzature tecnologiche all’avanguardia per una didattica sempre più efficace. L’obiettivo è quello di fornire tutte le informazioni utili per una scelta oculata del percorso formativo e sui successivi sbocchi occupazionali.
In tal senso si riportano i dati forniti dal Ministero dell’Istruzione: nel 2010 la domanda di diplomati tecnici da parte del mondo del lavoro e delle imprese è stata di 236 mila unità a fronte di 126 mila che hanno conseguito il titolo. Sono ben 110 mila le offerte occupazionali per queste figure. Inoltre, con la recente riforma della scuola, l’istituto Tecnico Commerciale per Geometri e Turismo “Angelo Roth”, prevede, tra le altre, la nuova figura professionale del “geometra fiscalista", libero professionista in grado di occuparsi di assistenza fiscale per contribuenti privati e imprese, per far fronte agli aspetti legati alle proprietà immobiliari e ai rapporti col fisco.
Nella foto: il preside Luigi Delrio
|