Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaSpettacoloCinema › Premio Cannes 2010 al Quattro Colonne
S.A. 21 febbraio 2011
Premio Cannes 2010 al Quattro Colonne
La vicenda dei monaci benedettini de “Gli uomini di Dio”, vincitore del Gran premio della Giuria al Festival di Cannes del 2010, nella quarta serata dedicata al cinema in versione originale
Premio Cannes 2010 al Quattro Colonne

SASSARI - La quarta serata dedicata al cinema in versione originale per la rassegna “Alta Fedeltà” è all’insegna delle emozioni profonde e della commozione per una storia vera che ha coinvolto, alla fine degli anni Novanta, un gruppo di monaci benedettini. “Gli uomini di Dio” ha scosso emotivamente pubblico e critica, tanto da aggiudicarsi il Gran premio della Giuria al Festival di Cannes del 2010 e da diventare un vero e proprio “fenomeno” in Francia, dove è stato visto da ben tre milioni di persone nell’arco di pochi giorni.

Il regista Xavier Beauvois racconta con uno stile austero le vicende della piccola comunità di monaci francesi nel cuore dell’Algeria musulmana, la vita e la morte di un gruppo di uomini votati al prossimo, senza badare quale religione questo prossimo professi. I monaci conducono una vita semplice al motto “ora et labora”, prestando aiuto e assistenza medica alla popolazione locale, che rispetta e apprezza i cattolici, in un clima di tranquillità e di pacifica convivenza tra religioni diverse. Finchè, nel 1996, le tensioni fondamentaliste si fanno sempre più pressanti e la minaccia terroristica diventa concreta. I monaci rifiutano la protezione dell’esercito ma una notte un gruppo armato irrompe nel convento, ordinando ai religiosi di assistere due terroristi feriti, sconvolgendo l’equilibrio e mettendo così a rischio la sopravvivenza dei francesi.

Il film verrà proiettato mercoledì 23 febbraio in lingua originale con i sottotitoli in italiano. L’appuntamento è al Cinema Quattro Colonne di Sassari alle ore 18,00 – 21,15 – 22,30. Biglietto d’ingresso intero 5,00 euro (ridotto over 60 e studenti universitari 4,00 euro, ridotto soci del nuovo circolo del cinema 3,00 euro). È ancora possibile fare un abbonamento per quattro serate a soli 14,00 euro.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)