Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaEdilizia › Area pubblica bando primi alloggi popolari
Red 23 marzo 2011
Area pubblica bando primi alloggi popolari
Si inizierà con 10 alloggi in località Sa Segada. Un primo, importante, passo avanti dopo anni di inspiegabile stasi. «Nel Puc la risposta all´emergenza abitativa»
Area pubblica bando primi alloggi popolari

ALGHERO - La prima fase del programma di interventi dell’Amministrazione per dare risposte alla richiesta di alloggi popolari in città sta prendendo piede con il bando pubblicato nei giorni scorsi dall’Agenzia Area per la realizzazione di 10 alloggi in località Sa Segada. L’Amministrazione attende ora il varo delle altre iniziative programmate in precedenza con la messa a disposizione dei terreni all’Agenzia Regionale per l’Edilizia Abitativa per ulteriori 40 appartamenti suddivisi tra le zone Caragol e Carrabuffas per completare il primo quadro di interventi per complessivi 50 alloggi.

«E’ un primo passo avanti - spiega il Sindaco Marco Tedde - che vede il concretizzarsi del lavoro svolto dall’Amministrazione per dare efficace aiuto a un buon numero di famiglie algheresi che hanno necessità di soddisfare le esigenze abitative. Sappiamo bene che la questione della casa richiede attenzione forte e l’Amministrazione sta fornendo le adeguate risposte. Questa di oggi è solo la parte iniziale di un percorso - aggiunge - che l’Amministrazione stabilisce soprattutto nell’ambito del Piano Urbanistico Comunale, dove sono contenute le risposte forti ed esaustive al delicato problema».

Il primo pacchetto di misure a favore dell’edilizia sociale varato dall’Amministrazione, dunque, conta su finanziamenti complessivi della Regione per oltre 4.500.000 euro (1.770.000 per Caragol, 1.892.000 per Carrabuffas e 910.000 per Sa Segada ). Nella borgata di Sa Segada partiranno quindi i primi lavori per l’edificazione degli alloggi, il bando è stato pubblicato alcuni giorni fa nell’ambito di un pacchetto di iniziative che l’Agenzia ha avviato nella Provincia. La seconda fase del programma sarà quella che interesserà le case in località Caragol, dove è prevista la costruzione di 20 appartamenti.

L’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Alghero, che in stretto contatto con l’Area segue l’evolversi dell’iter tecnico - amministrativo, avrebbe ottenuto assicurazioni circa i tempi di attuazione del bando di gara, che dovrebbe avvenire entro pochi mesi. «E’ in via di predisposizione, da parte degli uffici tecnici dell’Agenzia, il progetto esecutivo - riferisce l’Assessore Pirisi - ed è quindi sempre più vicino il prossimo passo verso la costruzione di altri 20 appartamenti. Per quanto riguarda Carrabuffas - l’iter della progettazione è nella fase preliminare ma l’Area conta di portarlo a compimento in tempi brevi».

Foto d'archivio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)