Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaAmbienteEdilizia › Edifici sostenibili: incontro-dibattito a Cagliari
S.A. 20 maggio 2011
Edifici sostenibili: incontro-dibattito a Cagliari
Terza tappa, questa, di un viaggio su tutto il territorio italiano che avrà come tema centrale l’evoluzione delle normative sulle prestazioni energetiche degli edifici
Edifici sostenibili: incontro-dibattito a Cagliari

CAGLIARI - Dopo le tappe di Napoli e Palermo, che hanno visto la partecipazione di più di 1100 tra tecnici e appassionati, il tour Edifici a energia quasi zero, organizzato da Agorà, Edilportale e Archiportale, approda a Cagliari: terza tappa, questa, di un viaggio su tutto il territorio italiano che avrà come tema centrale l’evoluzione delle normative sulle prestazioni energetiche degli edifici (tra cui la nuova Direttiva 2010/31/UE) e le diverse soluzioni per costruire nel rispetto delle stesse.

L’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Cagliari ospiterà l’evento che vedrà la partecipazione di esperti del settore oltre che personaggi della politica regionale e dell’Università. Saranno loro, con il proprio know-how, che animeranno un interessante dibattito con la platea per meglio comprendere le tematiche in questione. In questo modo si potrà parlare di sostenibilità energetica in relazione ai bisogni effettivi della Regione Sardegna: si partirà, infatti, dall’analisi della situazione normativa vigente – che prevede tempi e modalità con cui si deve procedere per ridurre i consumi energetici – fino ad arrivare alle effettive tecnologie, materiali e sistemi costruttivi esistenti.

L’obiettivo del tour è raggiungere i risultati dell’anno precedente con Piano Casa Tour 2010 grazie ai quali si è riusciti ad avere l’unico monitoraggio nazionale sull’attuazione dei provvedimenti regionali relativi al Piano Casa, dati che sono stati ripresi in diverse occasioni dalle reti televisive nazionali come la RAI. L’incontro si terrà lunedì 23 maggio, inizierà alle ore 15.00 e terminerà alle ore 18.00. L’evento è, inoltre, patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero dell’Ambiente, dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e Periti Industriali laureati e dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri laureati, nonché dall’Istituto Nazionale di Urbanistica, Unione Nazionale Costruttori Serramenti, Alluminio, Acciaio, Leghe e Legambiente.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)