|
S.A.
4 luglio 2011
Dal teatro Arsenale ad Alghero: seminario estivo
Un seminario rivolto ai professionisti del teatro, ma soprattutto a tutti coloro che vogliono regalarsi un´esperienza per-formativa unica nel suo genere, in quello che è un vero e proprio “viaggio” alla scoperta di un nuovo modo di guardare ed esplorare il mondo

ALGHERO - Lo Spazio-T di Alghero ospita dal 23 al 28 agosto per la prima volta in Sardegna un seminario intensivo tenuto da Marina Spreafico e Kuniaki Ida teso a far conoscere alcuni dei fondamenti dell’insegnamento della Scuola di Teatro Arsenale e di Jacques Lecoq.
Fondatori del Teatro Arsenale di Milano e dell'omonima scuola professionale, i maestri diplomati alla “Scuola Internazionale di Teatro Jacques Lecoq” di Parigi dedicheranno il workshop allo studio dei movimenti di ciò che vive, che rivissuti nel corpo, aprono alla conoscenza del mondo che ci circonda e permettono di riproporlo sul piano del teatro o di altre espressioni artistiche.
Strumenti essenziali del percorso proposto da Marina Spreafico e Kuniaki Ida, dal 1989 insegnante della Civica Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” sono l’analisi del movimento e la maschera neutra. Dalla maschera neutra si passa ad altri tipi di maschere, più vicine alle persone come comunemente le vediamo. Tra queste la maschera espressiva. Un seminario rivolto ai professionisti del teatro, ma soprattutto a tutti coloro che vogliono regalarsi un'esperienza per-formativa unica nel suo genere, in quello che è un vero e proprio “viaggio” alla scoperta di un nuovo modo di guardare ed esplorare il mondo.
|