Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaEdilizia › Canoni agevolati e premi volumetrici
Red 26 aprile 2012
Canoni agevolati e premi volumetrici
Il terzo incontro delle “Idee in azione” del candidato sindaco del centrosinistra Stefano Lubrano sarà una festa in piazza in cui Stefano Lubrano illustrerà le idee in merito al grave problema della casa
Canoni agevolati e premi volumetrici

ALGHERO - «Il diritto alla casa farà Alghero più bella». Il terzo incontro delle “Idee in azione” del candidato sindaco del centrosinistra Stefano Lubrano sarà una festa in piazza con la musica del Meditè trio e si terrà sabato 28 aprile dalle ore 17,30, nel parco accanto alla stazione delle Ferrovie della Sardegna, nel popolare quartiere della Pietraia. Dopo la sanità e le infrastrutture, tocca al diritto alla casa, uno dei problemi più sentiti dai cittadini di Alghero: il candidato sindaco del centrosinistra illustrerà agli algheresi le sue idee in merito. «La casa è diventata quasi un lusso anche per le persone con famiglie e redditi medi - dice Lubrano - dobbiamo invece aumentare le possibilità di accesso alla prima casa e a prezzi agevolati soprattutto per le persone in difficoltà, far ripartire l’edilizia popolare, rimettere in moto il mercato degli affitti, rimettere a nuovo i quartieri storici e creare lavoro per le imprese locali».

«Nel nuovo Puc vogliamo favorire per esempio i piani attuativi di lottizzazione convenzionata proposti da cooperative, imprese, privati che prevedano l’autocostruzione o la cessione di quote volumetriche - spiega - per l’edilizia popolare vogliamo realizzare gli 80 alloggi Area bloccati dal 2001 nelle zone di Carrabuffas, Caragol e del Carmine».

Inoltre, «con la costituzione di un ufficio di intermediazione sociale dell’abitare, aiuteremo quanti non riescono ad avere una casa perché in situazione di disagio». «A Sant’Agostino e alla Pietraia deve ripartire il recupero urbano della città - dice ancora Lubrano - sappiamo come farlo: con la cessione di nuovi volumi edificatori, l’edificazione di nuovi alloggi con superficie pari a vecchio e con modalità ecocompatibili». Le politiche per la casa «creeranno lavoro per le piccole e medie imprese edilizie locali, che verranno anche favorite da bandi per le opere pubbliche locali». Infine, gli affitti: «Le case sfitte vanno riempite mediante condizioni vantaggiose per affittuari e proprietari: esenzioni, detrazioni Irpef, canone agevolato e polizze fideiussorie del Comune». L’incontro sarà animato dalla musica del Meditè Trio: Claudio Gabriel Sanna, Zaira Zingone e Graziano Solinas.

Nella foto: Stefano Lubrano, candidato sindaco del Centro-sinistra



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)