P.P.
14 maggio 2012
Unicef premia Sennori
Il presidente nazionale Unicef, Giacomo Guerrera ha insignito oggi durante una cerimonia ufficiale, il sindaco di Sennori Roberto Desini del titolo "Difensore ideale dei bambini"

SENNORI – Nel Centro Culturale di via Farina, si è tenuta oggi 14 maggio a Sennori, la cerimonia di consegna, al sindaco Roberto Desini, del titolo Unicef di "Difensore ideale dei bambini". Ad assegnare l’importante carica al primo cittadino, è stato il presidente nazionale Giacomo Guerrera. La manifestazione si è svolta con la partecipazione della presidente regionale e provinciale Unicef, Paola Manconi e Silvana Pinna. Intervenute anche le autorità religiose e militari, i ragazzi delle scuole elementari e medie di Sennori, accompagnate dai docenti e dal dirigente dell’istituto comprensivo sennorese, Ivana Camboni.
Il presidente nazionale dell’Unicef, Giacomo Guerrera, ha ricevuto in dono dal sindaco Roberto Desini, una pigotta realizzata dal centro di aggregazione sociale e vestita con il costume tradizionale di Sennori. «Rappresenta per me un grande onore essere insignito dall’Unicef con la nomina “Difensore ideale dei bambini” - ha commentato Roberto Desini che aggiunge - è un incarico che assumo con grande responsabilità e con l’impegno di fare di Sennori una città amica dei bambini».
Il Protocollo di intesa tra Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Unicef Italia,è stato siglato il 23 ottobre 2008 a Trieste in occasione della XXV Assemblea Nazionale dell'Anci
L’accordo prevede la cooperazione tra le due associazioni per promuovere la cittadinanza attiva dei bambini e degli adolescenti nelle comunità locali, iniziative in favore dei minori svantaggiati (con speciale attenzione per quelli stranieri non accompagnati) e la conoscenza della Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
|