Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaEconomia › I sindacati rivendicano 1,4 miliardi Fas
S.A. 6 giugno 2012
I sindacati rivendicano 1,4 miliardi Fas
Nessuna strategia di attacco alla crisi che da anni coinvolge la Sardegna sul versante economico e sociale: i sindacati lamentano le risposte adeguate del ministro Barca dopo la visita in Sardegna
I sindacati rivendicano 1,4 miliardi Fas

CAGLIARI - «L'annunciata programmazione di 500 milioni di fondi Fas non puo' farci dimenticare che ci sono 1 miliardo e 400 milioni di fondi gia' programmati e mai erogati e il tavolo politico con il Governo per la vertenza Sardegna non è ancora stato convocato e non ci sono ancora risposte». Così i segretari di Cgil, Cisl e Uil Costa, Medde e Ticca hanno commentato la visita in Sardegna del ministro della coesione territoriale, Fabrizio Barca.

Bene gli incoraggiamenti sia dal Ministro sia Commissario per la politica regionale dell’Unione Europea Johannes Hahn, ma per le organizzazione dei lavoratori «sono mancate le risposte adeguate alla gravità della crisi dell’Isola e ai problemi che il sindacato, e la stessa Regione, hanno posto da tempo al Governo sui problemi del lavoro, dello sviluppo e delle entrate, e all’Unione europea sul riconoscimento dello status di insularità».

La soluzione - scrivono in una nota - passa attraverso il riconoscimento delle pari opportunità rispetto alle altre regioni del Continente e nella rinegoziazione del Patto di stabilità e di un nuovo Patto costituzionale che, nel rivedere lo statuto speciale, consenta alla Sardegna maggiori poteri e risorse finanziarie adeguate a una nuova fase di sviluppo economico e sociale. Colpa dei Governi e la loro inadempienza cronica, sia della Regione che si aggiunge ai guasti causati dalla responsabilità della politica nazionale.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)