Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaEdilizia › Prima casa: Lubrano apre alle cooperative
S.A. 24 ottobre 2012
Prima casa: Lubrano apre alle cooperative
Primo confronto dell´amministrazione con le sei cooperative edilizie che operano nel territorio e che attendono da anni di realizzare nuovi insediamenti abitativi
Prima casa: Lubrano apre alle cooperative

ALGHERO - L’Amministrazione comunale algherese ha avviato martedì un confronto con le realtà che operano nel settore dell’edilizia in cooperativa. Gli assessori al Demanio, Paola Scanu, e alle politiche abitative, Massimo Canu, hanno incontrato i presidenti delle cooperative edilizie che operano in città e che da lungo tempo attendono la possibilità di realizzare nuovi insediamenti abitativi, per dare risposte agli associati che solo attraverso il sistema della cooperativa riuscirebbero ad avere accesso alla prima casa.

Le cooperative edilizie sono sei: Torre dello Sperone, Elena, Guardia Grande, La Speranza, Porto Conte, Fertilia. Dal 1970 ad oggi il movimento cooperativo ha realizzato circa cinquecento alloggi, con una domanda che cresce costantemente e che ultimamente non ha trovato risposte. Le ultime due aree individuate per gli insediamenti, infatti, nelle borgate di Guardia Grande e di Sa Segada, non hanno ancora visto i relativi iter tecnico - amministrativi arrivare alla conclusione.

In entrambi i casi i Piani di Zona presentano problemi sia nelle scelte errate di individuazione dei terreni (Sa Segada) sia per difficoltà legate alle urbanizzazioni (Guardia Grande); e attualmente sono entrambi in via di ridefinizione. «Il percorso che si sta attuando con le cooperative rappresenta un primo sostegno per combattere le difficoltà di accesso alla casa – chiariscono gli assessori Sanu e Canu – e su questo terreno e su tutti gli altri settori dell’edilizia sociale, l’attenzione dell’Amministrazione è totale».

Nella foto: gli assessore con i rappresentanti delle cooperative edilizie



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)