|
Red
1 dicembre 2012
"Bellas Mariposas" a Ittiri
Domenica 2 dicembre in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con la Libreria “Il Labirinto Mondadori

ITTIRI - Domenica 2 dicembre, presso il teatro del Centro per le Arti di Via XXV Luglio, la Pro Loco di Ittiri in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con la Libreria “Il Labirinto Mondadori”, organizza una serata dedicata al regista Salvatore Mereu e al suo ultimo film “Bellas Mariposas”, presentato con successo all’ultima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
La serata avrà inizio alle 19,30 con l’intervento del regista dorgalese che nel 2003, con il suo primo lungometraggio “Ballo a tre passi” è stato premiato alla 60^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e con il David di Donatello per il migliore regista esordiente. Il suo secondo film, Sonetaula, è stato premiato alla Berlinale 2008, vincendo tre Globi d’oro tra cui il Gran premio della Stampa Estera. “Bellas mariposas”, tratto dall’omonimo racconto postumo di Sergio Atzeni (Cagliari, 1952 - Isola di San Pietro, 1995) è il suo quarto lungometraggio e verrà proiettato nel corso della stessa serata. Le vicende narrate sono quelle di Cate, undici anni, che sogna di fare la cantante, vorrebbe per non finire come sua sorella Mandarina, rimasta incinta a tredici anni, o come Samantha, la ragazza oggetto del quartiere. Vivono tutti alla periferia di Cagliari ma le loro storie potrebbero avere ugualmente vita allo Zen di Palermo, a Scampia, o nelle strade di Caracas. Giovani protagoniste sono Sara Podda, Maya Mulas. Il film, prodotto da Viacolvento in collaborazione con Rai Cinema e Regione Autonoma della Sardegna vede anche l’amichevole partecipazione di Micaela Ramazzotti.
L’iniziativa di Domenica prossima, ricorda il presidente della Pro Loco Filippo Fiori, è inserito tra le iniziative di “Narami”, la rassegna letteraria che anche quest’anno, pur se in forma ridotta a causa delle scarse risorse finanziarie, proporrà una serie di interessanti incontri. Altro appuntamento di sicuro interesse il 14 dicembre con la presentazione di “Tempos”, il nuovo libro del poeta Giovanni Fiori.
Nella foto: Emiliano Di Nolfo
|