Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaCinema › Sardi a New York, docu-film ad Alghero
S.A. 14 agosto 2013
Sardi a New York, docu-film ad Alghero
Dopo il successo ottenuto a Calagonone Jazz, al festival cinematogra!co di Casa Gramsci e al Rebeccu Film Festival, il film approda ad Alghero, presso Spazio T il prossimo 19 Agosto alle ore 21
Sardi a New York, docu-film ad Alghero

ALGHERO - Continua il viaggio nell’isola della pellicola firmata da Alex Kroke e Gianluca Vassallo. Un Docufilm che racconta le esperienze di migrazione alla volta di New York di una generazione espansa che, dalla metà degli anni novanta ad oggi, ha deciso di spendere la propria esistenza, le competenze, la sensibilità nella città per eccellenza.

Il viaggio si compone di otto storie che, in qualche misura, hanno la potenza del racconto collettivo e l’intimità della condizione individuale. Il flm, difatti, non si consuma nel bisogno di attribuire una dimensione apocalittica al fenomeno delle migrazioni, concentrandosi - quanto più possibile - su una narrazione che è fatta di donne e uomini che hanno scelto di perseguire il sogno di una continuità - percepita come impossibile in Sardegna - tra formazione, sensibilità, talento e dimensione professionale. Ciò che rende sorprendente e rivelatore questo film è la chiara indicazione che i personaggi offrono della speranza ( Hope ) che l’identità sarda, le possibilità crescita che la Sardegna ha offerto loro, costituiscono nel rapporto col mondo esterno e come questi due fattori, al pari della formazione e del talento, costituiscano la chiave d’accesso alla fortuna individuale in una città che fa della competizione e della parità d’accesso alle opportunità di successo la propria religione.

Dopo il successo ottenuto a Calagonone Jazz, al festival cinematogra!co di Casa Gramsci e al Rebeccu Film Festival, il film approda ad Alghero, presso Spazio T il prossimo 19 Agosto alle ore 21. L’impossibilità da parte dell’amministrazione comunale di garantire una proiezione pubblica, ha spinto Gianluca Vassallo, co-autore del film, ad organizzare una proiezione in uno spazio alternativo, da sempre legato alla proposta culturale d’eccellenza in città. La proiezione, organizzata in collaborazione con la Società Umanitaria, sarà introdotta da Emiliano Di Nolfo che modererà, inoltre, al termi della proiezione l’incontro tra il pubblico e il coautore, Gianluca Vassallo.




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)