S.A.
7 gennaio 2014
Catalunya Cinema: nuovo appuntamento al Civico
In programma ad Alghero uno dei migliori film catalani del 2012, vincitore del premio come miglior film, migliore sceneggiatura, migliori attore e attrice del Festival di Malaga del 2012

ALGHERO - Venerdì 10 gennaio, alle 18.30 presso il Teatro Civico, Catalunya Cinema arriva al quarto (e penultimo) appuntamento. In programma uno dei migliori film catalani del 2012, vincitore del premio come miglior film, migliore sceneggiatura, migliori attore e attrice del Festival di Malaga del 2012 (oltre a 3 nomination al Premio Goya e 8 al premio Gaudì). Si tratta di Els Nens Salvatges di Patricia Ferreira, incentrato sulle vicende di tre adolescenti difficili che vivono alla periferia di una città di mare, e soffrono di problemi di comunicazione con genitori e insegnanti.
Uno di loro, Alex sogna di andare ad Amsterdam per partecipare ad una mostra di Graffiti Art, l’altro, Gabi, si sforza di compiacere il padre, che lo vorrebbe partecipare ad un campionato di pugilato. Oky, la ragazza, soffre di solitudine, e ha un pessimo rapporto con i genitori. I tre decideranno di scappare di casa insieme, salvo capire che non è così facile fuggire. Il film ha avuto un plauso unanime da parte della critica cinematografica. In particolare sono apprezzati il lavoro di Patricia Ferreira, regista e cosceneggiatrice, e la straordinaria performance dei giovanissimi attori.
La sceneggiatura è perfettamente strutturata, e ci accompagna, componendo lentamente un puzzle, a riflettere su temi di grande attualità. La regia è sobria e senza fronzoli e punta a valorizzare al massimo la recitazione degli attori. Dei tre ragazzi protagonisti (Marina Comas, Albert Baró e Àlex Monner), due sono già conosciuti da chi ha seguito le precedenti edizioni di Catalunya Cinema. Àlex Monner era uno dei protagonisti di Herois di Pau Freixas e Marina Comas del premiatissimo Pa Negre. La giovanissima stella del cinema catalano sarà presente ad Alghero e incontrerà il pubblico alla fine della proiezione. Catalunya cinema è organizzata da Espai Llull de la Generalitat de Catalunya e dalla Società Umanitaria di Alghero, e sostenuta da Comune di Alghero e Fondazione Meta. Il film verrà proiettato nella versione catalana con i sottotitoli in italiano.
|