S.A.
10 gennaio 2014
Assaggi d´olio: nuovo corso ad Alghero
La sezione algherese della Fidapa, in collaborazione con l’Oleificio San Giuliano, organizza a gennaio un corso per aspiranti assaggiatrici ed assaggiatori di olio di oliva

ALGHERO - Secondo corso base per 25 assaggiatori ed assaggiatrici di olio d’oliva.
La sezione algherese della Fidapa, in collaborazione con l’Oleificio San Giuliano, organizza un corso per aspiranti assaggiatrici ed assaggiatori di olio di oliva, allo scopo di promuovere la conoscenza, le proprietà e l’utilizzo di questo prodotto. Il corso sarà condotto dall’oleologo Giandomenico Scanu il 16, 17, 20 e 21 gennaio, dalle ore 18.30 alle 20, nella Sala polivalente dell’Oleificio San Giuliano presso lo stabilimento di via Carrabuffas ad Alghero. La quota di partecipazione è di 30 euro.
La Fidapa di Alghero, promotrice del Premio Nazionale “La Degustatrice di olio d’oliva”, giunto alla VIª edizione, e di azioni di sensibilizzazione e valorizzazione di un importante alimento come l’olio d’oliva, fondamentale risorsa del nostro territorio, prosegue nella sua azione di divulgazione della cultura dell’olio d’oliva.
Argomenti del corso saranno: l’analisi sensoriale, la conoscenza dei pregi nutrizionali, la storia dell’olivicoltura in Sardegna, la tecnologia di produzione dell’olio d’oliva: dalla raccolta al confezionamento, la classificazione merceologica e la normativa in vigore. Non solo teoria, ma anche pratica: attraverso le degustazioni guidate si imparerà a riconoscere e distinguere l’olio d’oliva extravergine di qualità. Per iscrizioni e informazioni contattare i numeri: 333 6985438 o 3928710886.
|