A.B.
7 marzo 2014
Cagliari: Secondo appuntamento con Le identità locali
Prosegue il ciclo di conferenze preparatorie alla diciottesima edizione di Monumenti Aperti. Martedì 11 marzo, alle ore 16, nella Sala delle Mura de Il Ghetto, spazio a Luigi Dal Cin

CAGLIARI - Luigi Dal Cin è il relatore del secondo appuntamento de “Le identità locali, città e paesi si raccontano”, il ciclo di conferenze preparatorie alla diciottesima edizioni di “Monumenti Aperti”, che si svolgerà martedì 11 marzo, alle ore 16, nella “Sala delle Mura” del “Centro Comunale d’Arte e Cultura Il Ghetto”, in Via Santa Croce 18, a Cagliari.
Dal Cin, autore di libri per ragazzi e docente di corsi di scrittura creativa per ragazzi, si dedicherà a “Narrare la bellezza” con un intervento dal titolo “Il patrimonio artistico e culturale raccontato ai ragazzi: tecniche narrative ed esempi”. Il vincitore del premio “Andersen 2013” racconterà le tecniche narrative che normalmente mette in atto, convinto che esista in ogni percorso educativo un diritto alla bellezza per ogni bambino.
La narrazione è uno strumento fondamentale se vogliamo render vicino e accattivante anche per bambini e ragazzi il prezioso patrimonio artistico e culturale delle nostre città. Ma come creare una trama legata ad un monumento o ad un’opera d’arte che possa essere avvincente per un bambino? Come caratterizzare i personaggi e renderli per lui appassionanti? Quali gli errori più frequenti?
|