A.B.
17 marzo 2014
Vela: Alghero col vento in poppa
Nel week-end, le acque della Riviera del Corallo hanno ospitato il Campionato Zonale Juniores Trofeo Tusacciu, valevole per la selezione ai Giochi delle Isole, ed il Meeting Cadetti under 12 organizzate dallo Yacht Club Alghero, incluse nel calendario della Fiv

ALGHERO –Grande affluenza di giovani velisti ad Alghero nel fine settimana appena trascorso, per il Campionato Zonale Juniores “Trofeo Tusacciu”, valevole per la selezione ai “Giochi delle Isole”, ed il “Meeting Cadetti” categoria under 12, organizzate dallo Yacht Club Alghero ed incluse nel calendario della Federazione Italiana Vela. Sulla linea di partenza, trenta juniores e sette cadetti, appartenenti a varie Circoli Velici della Sardegna
Sabato, gli atleti si sono cimentati con un vento di nord-ovest di circa 3nodi, che ha permesso lo svolgimento di un'unica prova per entrambe le classi. La giornata di domenica si è annunciata con un vento proveniente dai quadranti meridionali con 8nodi, che ha permesso lo svolgimento di tutte le gare in programma. La manifestazione è stata condotta dal comitato di regata presieduto dal giudice Luigi Muzzoni, insieme a Pietro Paolo Carta e Claudio Razzuoli.
Ottimo risultato per i portacolori dello Yacht Club Alghero, con il quarto posto generale in classifica Juniores di Claudio Carta (rientrante dopo tre mesi di stop, a causa di vari infortuni). Da sottolineare anche il settimo posto di Leonard Monni, seguito da Elias Beccu, Marco Stangoni e Domenico Caparrotti. Tra i cadetti, grande risultato dell’esordiente Enrico Tanferna, che si è piazzato quarto in classifica generale.
Tra gli juniores, la vittoria è andata a Lorenzo Bassu (Yacth Club Olbia), seguito da Michele Piras (Yacth .Club Cagliari) e da Cesare Barabino (Yc Olbia). Nella categoria cadetti, la vittoria è andata ad Alberto Nieddu (Yc Cagliari), secondo posto per Tito Morbiducci (Yacht Club Cannigione) e terzo Lorenzo Micheli (Yc Cagliari).
|