S.A.
29 maggio 2014
Videodiversità e cibo, ultima serata ad Alghero
Black Gold, documentario di Mike d Nick Francis, sarà protagonista dell´ultimo appuntamento con il Festival internazionale di cinema, cibo e videodiversità

ALGHERO - Venerdì 30 maggio, presso l’aula Bastioni del complesso di Santa Chiara del Dipartimento di Architettura, si terrà il quarto e ultimo appuntamento di "Tutti nello stesso piatto", il Festival internazionale di cinema, cibo e videodiversità che fa tappa ad Alghero grazie all’organizzazione di Cooperativa Maia, Altromercato Bottega Equo e Solidale e Società Umanitaria di Alghero.
La formula sarà la stessa delle giornate precedenti. Alle 20 inizierà la degustazione con esposizione guidata delle proprietà nutrizionali dei piatti a cura della dott.ssa Marika Pala. La degustazione prevede un ticket di 3 euro e si può prenotare presso la bottega Altromercato di Alghero (per telefono al numero 079.981382, per mail scrivendo a info@altromercatoalghero.it).
Alle 21 verranno proiettati un cortometraggio e un lungometraggio. Il protagonista della proiezioni principale sarà il caffè. Black Gold, documentario di Mike d Nick Francis, già acclamato in numerosi festival, denuncia la drammatica situazione dei coltivatori di caffè in Etiopia. Sono gli effetti della globalizzazione: mentre le multinazionali dell'alimentazione continuano ad aumentare i loro profitti, le raccolte di caffè vengono pagate sempre meno e i coltivatori Etiopi sono costretti ad abbandonare le loro coltivazioni un tempo floride. Ad aprire la serata sarà un cortometraggio italiano, Il Naturalista.
|