Antonio Sini
11 dicembre 2014
Vela, l'algherese Spada vince a Cagliari
Nel fine settimana nelle acque del Golfo degli Angeli a Cagliari si è tenuta la XXa edizione della manifestazione velistica. Rappresentate quasi tutte le marinerie sarde. I vincitori per categoria

ALGHERO - Si è tenuto nelle acque del Golfo degli Angeli a Cagliari la XX edizione del “Memorial Ciabatti”, appuntamento di fine stagione per la vela giovanile sarda. Buona partecipazione di regatanti arrivati da ogni parte dell’isola in rappresentanza del club velisti: Yc Cagliari, Lni Cagliari, Yc Alghero, Lni Olbia, Yc Olbia Cn Arzachena, Yc Cannigione, Cn Arbatax, Cn La Caletta, Lni Carloforte, Lni Villasimius. Si sono confrontati in acqua la classe Optmist, con cadetti e Juniores, la classe 420 e 470, Hobie cat, 2.4, Open bic con due categorie U13 e U16, Laser 4.7, Laser radial, Laser Standard.
Spinti dal maestrale in una bella giornata di sole, i ragazzi hanno dato prova di grandi capacità e coloro che durante la stagione si sono messi in evidenza hanno confermato di avere potenzialità che nel prossimo futuro potranno sfociare in grandi soddisfazioni. In rappresentanza di Alghero a Cagliari c’erano i velisti dello Yact Club: nella classe Optimist Juniores hanno portato a casa il terzo posto con Leonard Monni, a vincere è stato Lorenzo Bassu Dello Yact club Olbia, seguito da Cesare Barbino sempre dello stesso club. Ancora protagonista nella classe Laser 4.7 l’algherese Luca Spada, ormai diventato più di una promessa, che arriva primo e mette in fila gli altri staccando di quattro punti il secondo classificato Giacomo Gasco della Lni Sulcis, grazie a due vittorie parziali e un secondo posto. Al terzo posto sul podio l’altro giovane brillante algherese Elias Beccu sempre dello Yact Club. Luca Spada peraltro era reduce del primo posto conquistato ad Alghero nel Trofeo Maci svoltosi ad Alghero il 22 e 23 Novembre.
Ed ecco nel dettaglio i vincitori di categoria del Memorial Ciabatti 2014: 420 primo posto per Ferraro Martina e Farci Francesco, Lni Carloforte, Hc16 primi Budroni Federico e Beghetti Chiara, Yc Cagliari, 2.4 primo Walter Puddu Yc Cagliari, O’pen Bic U16 primo Vincis Filippo, Lni Sulcis, O’pen Bic U13 primo Mulas Davide Lni Sulcis, Laser 4.7 primo Spada Luca, Yc Alghero, Laser Radial primo posto per Figus Francesco, Yc Cagliari, Laser Standard primo Strazzera Enrico, Yc Cagliari. Ora i giovani velisti potranno godersi il meritato riposo, in concomitanza delle festività e soprattutto per l’incedere dell’inverno che pretende per chi va in mare, a sfidare la forza di Eolo e la cavalcata di onde spumeggianti, di essere lupi provetti, la barra nervosa, le vele, i refoli di vento richiedono braccia solide figlie di una sicurezza che viaggia di pari passo con l’esperienza.
Nella foto: Luca Spada
|