Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCronacaEnogastronomia › Copagri Sardegna contro il Vermentino veneto
A.B. 7 gennaio 2015
Copagri Sardegna contro il Vermentino veneto
Dopo lo scandalo del Cannonau veneto spacciato per sardo, l´associazione denuncia la vicenda all’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e della Repressione Frodi
Copagri Sardegna contro il Vermentino veneto

CAGLIARI - “Copagri” dice no al Cannonau veneto spacciato per sardo, in generale alle truffe ai danni dei prodotti isolani, e si prepara a dare battaglia. La questione ha tenuto banco per le feste natalizie, quando sono state messe in commercio bottiglie di “Cannonau di Sardegna Doc” prodotte dalla “Cantina di Cazzano di Tramigna”, in Veneto, con l'etichetta che, al posto della Sardegna, riportava l'immagine della Sicilia.

«A parte l’evidenziazione della Regione Sicilia nell'etichetta, che si commenta da sola, tutto fa supporre che si tratti di una vera e propria truffa – dichiara il presidente regionale di “Copagri Sardegna” Ignazio Cirronis – che va perseguita a norma di legge. Il disciplinare di produzione del Cannonau di Sardegna Doc prevede che le uve siano prodotte in Sardegna e solamente nella nostra Isola. Va precisato inoltre che, con la modifica del disciplinare approvata nel 2011, si è stabilito che anche l’imbottigliamento del cannonau debba avvenire all’interno della Sardegna».

Inoltre, «a suo tempo – rileva il coordinatore regionale di Copagri Pietro Tandeddu – su proposta dell’allora assessore dell'Agricoltura Francesco Foddis, il ministro delle Politiche agricole Paolo De Castro emanò uno specifico decreto (dell'11 dicembre 2007 e tuttora vigente), dove si prevede che l’utilizzo del vitigno cannonau e sinonimo cannonao sia riservato all’esclusiva designazione e presentazione dei vini Doc e Docg della Regione Sardegna». Copagri Sardegna non si ferma qui. L'associazione agricola ha denunciato questa (che sembra un'autentica truffa) alla direzione regionale dell’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e della Repressione Frodi dei Prodotti Agroalimentari affinché questa provveda ad effettuare gli opportuni accertamenti e prenda le conseguenti decisioni.
23/12/2025
Sabato e domenica la 22esima edizione del più longevo festival di birre artigianali dell’isola: Il 27 e 28 dicembre l’ex Mercato Ortofrutticolo si trasforma nel villaggio del gusto del Capodanno di Alghero



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)