Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariEconomiaEnogastronomia › Problemi rete idrica, crolla raccolta carciofi
S.A. 28 gennaio 2015
Problemi rete idrica, crolla raccolta carciofi
Problemi alla rete idrica, crolla la produzione di carciofi. Nella valle del basso Coghinas perso il 40% del raccolto
Problemi rete idrica, crolla raccolta carciofi

SASSARI - La bassa valle del Coghinas è in ginocchio. I produttori di carciofi hanno perso il 40 per cento del raccolto e nei prossimi giorni i danni potrebbero aumentare esponenzialmente mettendo a rischio l’intera produzione annua. Il problema è legato ai lavori che il Consorzio di Bonifica del Nord Sardegna sta effettuando sulla rete idrica: un disagio che ha lasciato i terreni privi d’acqua irrigua dall’inizio di dicembre. E ad aggravare la situazione è l’assenza di piogge che ha caratterizzato gli ultimi mesi.

«Gli interventi sulla rete idrica andavano gestiti con maggiore celerità – dichiara il presidente della società agricola Valle del Coghinas, Giovanni Pes . Il tempo dichiarato per il completamento dei lavori era di 20 giorni ma l’interruzione dell’erogazione idrica si sta prolungando oltremodo. Se non si corre ai ripari molti dei produttori che lavorano sui 1200 ettari coltivati a carciofo non solo rischiano di perdere l’intero raccolto ma potrebbero essere costretti a chiudere la propria attività».

«Siamo convinti che questo tipo di interventi debbano essere programmati con largo anticipo – sottolinea il presidente della Coldiretti Sardegna, Battista Cualbu – proprio per evitare che nascano dei problemi durante il ciclo di produzione. Per questo chiediamo al Consorzio di Bonifica del Nord Sardegna - conclude Cualbu - che il servizio venga ripristinato il prima possibile per non compromettere il lavoro dei produttori».
23/12/2025
Sabato e domenica la 22esima edizione del più longevo festival di birre artigianali dell’isola: Il 27 e 28 dicembre l’ex Mercato Ortofrutticolo si trasforma nel villaggio del gusto del Capodanno di Alghero



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)