Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaSanità › Solinas annuncia l´ospedale per Alghero
S.O. 30 agosto 2019
Solinas annuncia l´ospedale per Alghero
Incalzato dalla dura presa di posizione dell´ex sindaco Mario Bruno, il Governatore replica con un annuncio ad effetto che mette tutti a tacere: «Costruiremo nuovi ospedali ad Alghero e nel Sulcis»
Solinas annuncia l´ospedale per Alghero

ALGHERO - «Ci sarà una nuova struttura ospedaliera anche ad Alghero come nel Sulcis. Il nostro è un progetto di riforma della sanità che avvicinerà i servizi essenziali e di eccellenza a pazienti e cittadini». Parola di Christian Solinas, Governatore della Regione Sardegna. E' la notizia che tutti aspettavano, non fosse altro perchè il territorio e la città di Alghero attendono la nuova struttura, già presente nel vecchio piano sanitario, da qualche lustro.

Incalzato dalla dura presa di posizione dell'ex sindaco Mario Bruno, il Governatore replica con un annuncio ad effetto che adesso vincolerà ogni scelta futura, perchè non si gioca all'infinito sulla pelle delle persone. Mario Bruno rivendicava per Alghero proprio un ospedale nuovo e funzionale, realizzabile con le risorse provenienti dall’articolo 20/88 per l’edilizia sanitaria e ammodernamento delle attrezzature. «La rete ospedaliera, approvata dal Consiglio regionale nell’ottobre 2017, ha identificato un ospedale DEA I° livello per ciascuna delle otto province, come presidio di riferimento per area omogenea. Tra questi anche il presidio di Alghero. Nella proposta della rete ospedaliera - precisa ancora Mario Bruno - era già stato ipotizzato l’uso di quelle risorse, nel rispetto degli standard di qualità e sicurezza, anche per la costruzione di un nuovo ospedale per Alghero. Previsione già contenuta nel vigente Piano Sanitario Regionale e perfino in fondi CIPE, poi annullati, per un importo, ancora occorrente, di circa 80 milioni di euro».

Immediata la replica di Solinas. «La nostra sanità sarà a misura dei cittadini e vicina a tutti i territori. Non intendiamo penalizzare nessuno, ma anzi vogliamo portare un elemento di valore e crescita sia per il personale sanitario che per i pazienti» ha sottolineato. «L’ex sindaco di Alghero Mario Bruno, esponente di quella sinistra relegata impietosamente dagli elettori a margine della scena politica in Sardegna, tenta di riconquistare la ribalta con affermazioni frettolose e imprecise a proposito della riforma – che non conosce – della nuova sanità in Sardegna» conclude Christian Solinas.
10:26
Sul trasferimento, annunciato come temporaneo, del Serd di Alghero dai locali del Distretto socio-sanitario di via degli Orti agli spazi della guardia medica dell’Ospedale Marino, interviene Fdl che chiede alla Regione e al consigliere Di Nolfo di trovare una destinazione definitiva e adeguata
16/2/2026
Interviene il Presidente della Commissione consiliare alla Sanità del Comune di Alghero, Christian Mulas: le scelte politiche regionali lo stanno svuotando della sua eccellenza ortopedica
16/2/2026
Michele Pais, Marco Tedde, Alessandro Cocco, Raffaele Salvatore e Massimiliano Fadda sottolineano come l´iniziativa «nasca esclusivamente dai finanziamenti e dalla programmazione avviati dal centrodestra sardo nella precedente legislatura»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)