Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCronacaSanità › Marino di Alghero: sale operatorie chiuse
Red 3 ottobre 2019
Marino di Alghero: sale operatorie chiuse
Regione assente. «Continua incessante lo stillicidio che sta causando il depauperamento della sanità territoriale». Vista la situazione, il segretario territoriale della Cisl Fp Sassari Antonio Monni commenta: «Sanità algherese: ancora tagli»
Marino di Alghero: sale operatorie chiuse

ALGHERO - Le sale operatorie dell'Ospedale Marino di Alghero sono chiuse ed il segretario territoriale della Cisl Fp Sassari Antonio Monni interviene per commentare la situazione della sanità nel nord ovest della Sardegna: «Continua incessante lo stillicidio che sta causando il depauperamento della sanità territoriale».

«Al di là delle motivazioni (giuste o sbagliate che siano), con la nota del direttore del Presidio ospedaliero unico Alghero/Ozieri, assistiamo all'ennesimo atto di chiusura di pezzi importanti della sanità del nord sardegna, il cui dispositivo dichiara sospese le attività delle sale operatorie del plesso ospedaliero dell'ospedale Marino di Alghero, a causa delle precarie condizioni di sicurezza. Stiamo parlando – sottolinea il segretario dell'Organizzazione sindacale - di un importantissimo presidio che con tre sale operatorie, ma che nei fatti ne vengono utilizzate solo due, si garantiscono interventi di Otorino, oculistica, urologia, Ootopedia e/o traumatologia».

«In questi casi, purtroppo, a farne le spese sono certamente gli algheresi e i cittadini del circondario, che, inevitabilmente, saranno costretti a rivolgersi altrove per essere curati, ma la cosa più grave è che si continua a guardare l'ospedale di Sassari come “contenitore” dove dirottare tutto ciò che il territorio non è più in grado di offrire, condizione per cui il sovraffollamento delle corsie ospedaliere genera tutta una serie di problematiche, i cui riflessi non solo incidono sui tempi di erogazione delle prestazioni sanitarie, ma anche sull'efficacia ed efficienza delle stesse. Più volte ed in più occasioni, come Sindacato, abbiamo segnalato e denunciato situazioni analoghe, ma senza essere ascoltati. La politica regionale deve passare dalle parole ai fatti – chiosa Monni - basta proclami, se davvero si vuole cambiare il modello fallimentare dell'azienda unica, si deve fare subito ed in fretta, altrimenti la chiamata alla mobilitazione del territorio sarà il prossimo obiettivo del sindacato».
13:17
Da lunedì aprirà ad Alghero l´Ambulatorio Straordinario di Comunità Territoriale. In piazza Venezia Giulia, i medici saranno a disposizione della popolazione con i seguenti orari: lunedì, martedì e giovedì, dalle ore 15.30 alle 18.30, martedì dalle 09.30 alle 12.30
3/7/2025
Ad Alghero tre medici di medicina generale prenderanno servizio ma solo nel mese di settembre, nel frattempo, per garantire la continuità dell’assistenza sanitaria, la Asl di Sassari attiva dalla prossima settimana gli Ambulatori di Straordinari di Comunità Territoriale e invita la popolazione a non presentarsi al Distretto perché non ci sono disponibilità fino a fine estate
3/7/2025
Così l’on. Francesca Masala, consigliera regionale, replica alle dichiarazioni rilasciate ieri dall’Assessore alla Sanità, in riferimento al report Fondazione Gimbe, che idealizzano una Sardegna "senza carenza di pediatri"
3/7/2025
E´ stato attivato il servizio medico di guardia attiva per i Pronto soccorso e Punti di Primo Intervento. Nei prossimi giorni si concluderanno le procedure di assegnazione degli incarichi di Guardia Medica turistica che, ad Alghero, verrà attivata in prossimità del Pronto Soccorso
3/7/2025
L´Isola è tre le nove regioni italiane nelle quali non si registrano carenze. Facendo riferimento al rapporto ottimale di un pediatra di libera scelta ogni 850 assistiti all´1 gennaio 2024 non si registrano problemi. E´ ciò che emerge da uno studio della Fondazione Gimbe



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)