Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroAmbientePesca › Riparte la battaglia per i Ricci. «Nessun riccio nei ristoranti»
Cor 29 ottobre 2019
Quietica, l´associazione no profit che punta sull´etica enogastronomica lancia la nuova campagna a tutela del riccio di mare: #iRicciMiPiaccionoInMare. Numerose associazioni e liberi cittadini in campo
Riparte la battaglia per i Ricci
«Nessun riccio nei ristoranti»


ALGHERO - «Quest'anno lasciamoli in mare». Il primo novembre in Sardegna prende avvio la stagione della pesca dei ricci [LEGGI] e anche quest’anno riparte la campagna per contrastarne il consumo. Da una parte pescatori e venditori che vivono guadagnando dal commercio (non tutti per la verità), dall’altra numerose associazioni ambientaliste puntano invece a difendere la specie, sempre più a rischio estinzione dai mari dell’Isola.

C'è perfino chi della lotta alla pesca ne ha fatto una moratoria come le Amministrazioni comunali di S. Antioco, Calasetta e Portoscuso, altre, come Alghero, che fino allo scorso anno avevano modificato i termini della rinomata "sagra" in giornate di valorizzazione, studio e promozione del bogamarì (così è chiamato in algherese).

Riparte la campagna soprattutto sui social con in testa Quietica, l´associazione no profit che punta sull´etica enogastronomica. «Dopo un anno di attese, speranze, richieste, contatti e collaborazioni, qualcosa è successo, ma non abbastanza. Quest'anno siamo ancora qui, per chiedere, a voi amici che lo scorso anno che ci avete sostenuto, di continuare la nostra battaglia e non mollare».

Queste le soluzioni prospettate: Studio della situazione attuale (in corso, ma richiede due anni); Chiusura della pesca (tempo da definire); Reimpiego dei pescatori su nuovi progetti; Studio e sperimetazione di un piano di ripopolamento (un progetto già esistente che andrebbe implementato); Collaborazione fra diversi attori, fra cui Regione, pescatori e Università. Nel frattempo parte il nuovo hashtag: #iRicciMiPiaccionoInMare.
Commenti
Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2019 Mediatica SRL - Alghero (SS)