Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresCulturaTeatro › Al teatro Parodi si recita Mastro Don Gesualdo
Mariangela Pala 18 febbraio 2016
Al teatro Parodi si recita Mastro Don Gesualdo
Il romanzo di Giovanni Verga sulla scena del teatro Andrea Parodi venerdì 19 febbraio alle 21
Al teatro Parodi si recita <i>Mastro Don Gesualdo</i>

PORTO TORRES - Il romanzo di Giovanni Verga sulla scena del teatro Andrea Parodi venerdì 19 febbraio alle 21. La riduzione e la messinscena dello spettacolo “Mastro Don Gesualdo” sono affidate a Guglielmo Ferro (Mc produzioni Catania), figlio di Turi, interprete del romanzo nel 1967, che da anni si dedica alla drammaturgia contemporanea adottando una tecnica registica di respiro europeo.

La sua profonda conoscenza del teatro contemporaneo è indispensabile per un’operazione culturale che mira, nel rispetto assoluto, del valore storico-letterario del testo verghiano, ad una trasposizione più attuale del Mastro Don Gesualdo. Guglielmo Ferro intende ricontestualizzare il concetto di “roba” che permea il romanzo, l’incessante e frenetica attività di speculazione di un mondo di estremo materialismo, dove non c’è posto per i sentimenti.

Un mondo senza spazio e tempo, in cui i personaggi sono fotografati come una marionetta che non può fare altro che andare incontro al proprio destino, che niente e nessuno potrà cambiare. Gli interpreti principali sono Enrico Guarnieri, Ileana Rigano e Rosario Minardi.

*il regista Guglielmo Ferro



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)