Mariangela Pala
13 aprile 2016
Andrea Maltoni vince il campionato Golfo Asinara
Andrea Maltoni a bordo di “Bizzarra” ha vinto il Trofeo Assonautica, aggiudicandosi nella categoria Sail la quarta edizione del campionato invernale Vele nel Golfo circuito Golfo dell´Asinara

PORTO TORRES - Andrea Maltoni a bordo di “Bizzarra” ha vinto il Trofeo Assonautica, aggiudicandosi nella categoria Sail la quarta edizione del campionato invernale Vele nel Golfo circuito Golfo dell'Asinara. La regata, organizzata dalla Lega Navale Italiana di Castelsardo, si è svolta su un percorso, un triangolo di circa 6 miglia, che ha coinvolto tutto il litorale Castellanese. Il comitato di veleggiata ha dato il via a venticinque imbarcazioni presenti sul nastro di partenza. Sole e vento favorevole hanno “scortato” le flotte di Castelsardo, Porto Torres, Stintino, Isola Rossa e Santa Teresa.
Al comando subito il Bizzarra di Andrea Maltoni, incalzato, da Alabriza di Sebastiano Sanna, seguiti a poca distanza da Luna Storta di Salvatore Soggiu. In tempo compensato nella categoria Sail, si classifica al primo posto Bizzarra, seguito da Luna Storta mentre il terzo posto è raggiunto da Nur. Sempre in tempo compensato ma nella categoria Vele bianche, primo classificato Alabriza, secondo Asa, e terzo Pergentina.
Il calcolo però nella classifica finale in classe Sail vede al primo posto Bizzarra, al secondo Pulce 2 di Italo Senes seguito da Luna Storta di Salvatore Ruggiu. In classe vele bianche primo posto in classifica per Asa di Domenico Sini, davanti a ad Alabriza di Sebastiano Sanna e Surprise di Marco Spanu. Il campionato Vele nel Golfo è organizzato dalle sezioni della Lega Navale Italiana di Castelsardo, del Golfo dell'Asinara e di Santa Teresa di Gallura, insieme al Circolo Nautico Punta Cannedi e a Vela Marina di Stintino.
|