Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresPoliticaOpere › Stintino: bilancio e piano triennale opere pubbliche
Red 9 maggio 2016
Stintino: bilancio e piano triennale opere pubbliche
Nell’annualità 2017 vengono previste opere per 6 milioni e 743 mila euro. Per il 2018 sono previste idee progetto per un totale di 3 milioni e 170 mila euro
Stintino: bilancio e piano triennale opere pubbliche

STINTINO – Un bilancio di previsione di 16 milioni di euro e un piano delle opere pubbliche che prevede per quest’anno interventi per 8 milioni e 555 mila euro e nel triennio di oltre 18 milioni di euro. Il consiglio comunale di Stintino nei giorni scorsi ha approvato il documento economico e finanziario e il piano annuale e triennale delle opere pubbliche. Per il 12 maggio, intanto, è già stata convocata una nuova seduta dell’assemblea civica che dovrà discutere e approvare lo statuto delle rete metropolitana del Nord Sardegna.

A illustrare il bilancio è stato il primo cittadino Antonio Diana che ha fatto notare che per il 2016 oltre la metà della dotazione finanziaria viene destinata alla realizzazione di opere pubbliche. In entrata, tra le somme più importanti, vengono registrati 1,5 milioni di euro quale finanziamento per il progetto di eliminazione della strada asfaltata per la Pelosa, quindi 4,3 milioni di euro dal fallimento dell’ex Bagaglino, poi ancora 1,5 milioni di Tari e 4,5 milioni di euro dell’Imu.

È stato invece l’assessore ai Lavori pubblici Angelo Schiaffino a presentare il piano delle opere pubbliche che nel 2016 prevede lavori per oltre 8 milioni di euro. Il rappresentante della giunta di Antonio Diana ha voluto da subito mettere al centro dell’attenzione i lavori per il secondo stralcio di piazza Cala d’Oliva (295 mila euro) che consentiranno di dare, attraverso la realizzazione di una scalinata tra lungomare Colombo e via Asinara, una ulteriore qualificazione degli spazi pubblici. Spiccano poi i 5 milioni per i lavori sulla riqualificazione della Pelosa. Con 3 milioni di euro, provenienti dal fallimento del Country Village, viene prevista invece la realizzazione della casa per gli anziani.

Esiste già un progetto preliminare e si avvierà l’iter per la gara d’appalto del progetto esecutivo e definitivo. Si tratta di un’opera che l’amministrazione considera strategica per la comunità e che si affaccia sul centro storico da un prolungamento di via Frecce Tricolori. L’opera sarà in grado di offrire un servizio di compagnia e assistenza (non sanitaria) per 24h su 24h sia agli anziani di Stintino sia a coloro che volessero trascorrere la terza età nel paese. Stanziati anche i fondi per il miglioramento del campo sportivo di Roccaruja.

Sono stati inseriti a bilancio 400 mila euro che serviranno per il manto in erba sintetica. L’ufficio tecnico comunale sta lavorando per affidarne la progettazione quindi una volta approvato il progetto si potrà provvedere a bandire la gara d’appalto per la realizzazione. In fase di ultimazione invece il progetto per la tribuna coperta e i servizi per il pubblico. L’opera ha il costo di 600 mila euro e per i fondi si punta ai prossimi bandi e finanziamenti regionali.

Previste anche opere di riqualificazione e valorizzazione del centro storico e l’urbanizzazione nel quartiere dell’Ovile del Mercante relativamente all’area dove sorgeranno le case per le giovani coppie. Tra le opere del 2016 c’è anche la cappella e camera ardente del cimitero per la quale vengono previsti 260 mila euro. Giovedì 12 maggio alle 18, sindaco, assessori e consiglieri si ritroveranno al primo piano del palazzo comunale per la discussione e approvazione dello statuto della Rete metropolitana.

Nella foto: l'area dove sorgerà la casa per anziani
8/4/2026
E´ Piero Baldinu, un cittadino algherese a firmare una lettera inviata alla redazione, in cui segnala alcune criticità del quartiere e apre una riflessione sulla vivibilità degli spazi pubblici in città
8/4/2026
Il comune di Perfugas ha firmato la convenzione e sta procedendo con l´affidamento della direzione lavori e successiva gara d´appalto. La fine lavori, nonostante il cronoprogramma preveda entro fine anno prossimo, il 2027, si cercherà di anticiparla entro la primavera prossima
7/4/2026
Il gruppo consiliare di Forza Italia Alghero recrimina con forza la scelta progettuale. «La revisione del progetto era stata affidata dall’ex assessore Peru nel 2023, ma da allora se ne erano perse le tracce, come per altre importanti opere pubbliche»
8/4/2026
Al Comune di Bosa saranno erogati 2,5 milioni di euro in tre anni, attraverso un accordo quadro che sarà siglato la prossima settimana per dare inizio alla fase esecutiva degli investimenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)