Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariPoliticaOpere › Rio Giuncheddu, al via lavori di messa in sicurezza
A.B. 30 settembre 2016
Rio Giuncheddu, al via lavori di messa in sicurezza
Da lunedì, sarà chiusa la strada vicinale Rizzeddu-Gioscari, consentito solo il traffico locale
Rio Giuncheddu, al via lavori di messa in sicurezza

SASSARI – L'obiettivo è quello di ridurre il rischio frane nell'area del Rio Giuncheddu. Per questo motivo, a partire da lunedì 3 ottobre e sino a fine lavori, la strada vicinale Rizzeddu-Gioscari sarà chiusa al traffico di auto e pedoni nei tratti interessati dai lavori. Sarà consentito il solo traffico locale. Nei giorni scorsi, il Settore Infrastrutture della Mobilità del Comune di Sassari ha consegnato i lavori alla ditta specializzata che si occuperà delle opere di messa in sicurezza dell'area.

Gli operai saranno al lavoro per effettuare operazioni di disboscamento e taglio di siepi sul versante a monte della strada Rizzeddu-Gioscari. Saranno quindi ridotti i volumi rocciosi considerati pericolosi e saranno rimossi massi pericolanti, che minacciano la sicurezza della strada. Quindi, gli operai si occuperanno di ripulire la parete rocciosa. Sarà quindi posizionata una rete metallica, che rivestirà ed aderirà alla parete rocciosa e, infine, saranno creare recinzioni apposite e ricostruiti i muretti a secco circostanti. «Abbiamo dato seguito a quanto previsto dai progetti per garantire la sicurezza dei nostri concittadini –afferma l'assessore comunale alla Mobilità Antonio Piu – con interventi strutturali necessari ad assicurare la corretta manutenzione del reticolo viario della strade vicinali di nostra competenza».

Tra il 2012 ed il 2014, l'Amministrazione comunale di Sassari, dopo una segnalazione da parte del Genio Civile sullo stato di grave rischio idraulico del Rio Giuncheddu, aveva affidato un incarico tecnico per la predisposizione di uno studio generale di fattibilità, finalizzato all’identificazione degli interventi necessari per la mitigazione dei rischi evidenziati dal piano di assetto idrogeologico sull’intero territorio comunale. Lo studio ha così inserito quest'area all'interno di una graduatoria di interventi urgenti per la gravità del rischio idrogeologico. Ad agosto 2014, la Giunta di Nicola Sanna aveva approvato il progetto di intervento e dopo la gara d'appalto ad aggiudicarsi i lavori è stata la Pmp Costruzioni srl, che da lunedì avvierà le opere di messa in sicurezza.
8/4/2026
E´ Piero Baldinu, un cittadino algherese a firmare una lettera inviata alla redazione, in cui segnala alcune criticità del quartiere e apre una riflessione sulla vivibilità degli spazi pubblici in città
18:58
Il comune di Perfugas ha firmato la convenzione e sta procedendo con l´affidamento della direzione lavori e successiva gara d´appalto. La fine lavori, nonostante il cronoprogramma preveda entro fine anno prossimo, il 2027, si cercherà di anticiparla entro la primavera prossima
7/4/2026
Il gruppo consiliare di Forza Italia Alghero recrimina con forza la scelta progettuale. «La revisione del progetto era stata affidata dall’ex assessore Peru nel 2023, ma da allora se ne erano perse le tracce, come per altre importanti opere pubbliche»
8/4/2026
Al Comune di Bosa saranno erogati 2,5 milioni di euro in tre anni, attraverso un accordo quadro che sarà siglato la prossima settimana per dare inizio alla fase esecutiva degli investimenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)