Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaIncendi › Antincendi: sopralluogo di Spano
Red 3 agosto 2017
Antincendi: sopralluogo di Spano
«Regione accanto alle comunità, ma condanna umana», ha dichiarato l´assessore regionale con delega alla Protezione civile, che si è recata ad Arbus ed a Gonnosfanadiga
Antincendi: sopralluogo di Spano

ARBUS - «Porto il messaggio di vicinanza del presidente, mio e di tutta Giunta regionale alle popolazioni colpite dagli incendi. È una stagione difficile e complicata e le comunità locali avranno sempre la Regione al loro fianco. La condanna a chi ha responsabilità criminali deve essere unanime». Lo ha detto l’assessore regionale della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano nel sopralluogo di ieri pomeriggio (mercoledì) nei territori colpiti dagli incendi di Gonnosfanadiga ed Arbus, incontrando i primi cittadini nelle rispettive sedi municipali e recandosi in alcune aree incendiate e bonificate.

Insieme al comandante del Corpo forestale Gavino Diana ed al direttore regionale Graziano Nudda, Spano ha incontrato il sindaco di Gonnosfanadiga Fausto Orrù, il vicesindaco Monica Sogos e gli assessori comunali Massimiliano Piras e Francesco Foddi. Quindi, il sindaco di Arbus Antonio Ecca ed il vicesindaco Michele Schirru. Nei vertici sono stati esaminati gli eventi e le attività messe in atto durante l’emergenza. Trattati i temi della prevenzione e delle fasce di sicurezza, dei mezzi locali accanto a quelli del Sistema antincendi regionale, della riapertura dei bandi per le compagnie barracellari deliberata dall’Esecutivo regionale, delle regole della normativa nazionale, delle spese ammissibili della legge 28 e degli aspetti finanziari.

Massima l’apertura all’ascolto dei territori da parte dell’esponente della Giunta, che ha ricordato che «le spese di emergenza anticipate dalle Amministrazioni comunali sono coperte finanziariamente dalla legge 28 del 1985, di competenza della Protezione civile». L’assessore Spano ha assicurato che porterà in sede di Conferenza delle Regioni e della rete nazionale di Protezione civile le varie esigenze espresse. I mezzi aerei continueranno le operazioni di bonifica nei territori interessati ancora per qualche giorno. Donatella Spano ha ringraziato tutte le forze in campo ed i volontari della Protezione civile.

Nella foto: l'assessore regionale Donatella Spano
30/7/2025
Fondi FESR sono stati destinati all’acquisto di mezzi e per adeguare le infrastrutture: autobotti, basi elicotteri, vasconi, elisuperfici e la rendicontazione delle gare per il servizio aereo



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)