Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariPoliticaOpere › Sassari-Olbia: Frongia incontra i sindaci
Red 9 agosto 2019
Sassari-Olbia: Frongia incontra i sindaci
Oggi, l’assessore regionale dei Lavori pubblici Roberto Frongia incontrando nella Casa comunale di Berchidda i sindaci (o delegati) dei Comuni su cui insistono i lotti incriminati della Sassari-Olbia, Berchidda, Tula, Oschiri, Monti, Ardara, Ozieri e Florinas
Sassari-Olbia: Frongia incontra i sindaci

BERCHIDDA - «Con spirito costruttivo e nell’interesse della Sardegna in questi mesi abbiamo cominciato una intensa interlocuzione con Anas. Non bisogna aspettare che succeda l’incidente, ovvero il fallimento di una impresa, e non si può pensare che diminuiscano gli incidenti stradali se le nostre principali arterie sono disseminate di cantieri, per giunta bloccati. L’emergenza strade non può e non deve più essere un problema secondario. La sicurezza delle persone e lo sviluppo economico di una regione sono strettamente legati alla capacità di garantire vie di comunicazione efficienti e moderne». Lo ha detto l’assessore regionale dei Lavori pubblici Roberto Frongia incontrando nella Casa comunale di Berchidda i sindaci (o delegati) dei Comuni su cui insistono i lotti incriminati della Sassari-Olbia, Berchidda, Tula, Oschiri, Monti, Ardara, Ozieri e Florinas.

«Non possiamo immaginare un futuro che prescinda dalla necessità di colmare il gap infrastrutturale, vero dramma della Sardegna. Per queste ragioni proseguiremo nella strada del commissariamento», ha aggiunto Frongia. I sindaci, alla presenza dell’amministratore straordinario della Provincia di Sassari Pietrino Fois e del vicepresidente del Consiglio regionale Giovanni Antonio Satta, hanno chiesto all’assessore di non essere lasciati soli. «La Sassari-Olbia è il futuro del Nord Sardegna e delle nostre comunità, così drammaticamente interessate dal fenomeno dello spopolamento - hanno detto i primi cittadini - Oggi abbiamo costituito un fronte istituzionale compatto per lo sblocco dei lavori. La presenza dell’assessore e del vicepresidente del Consiglio regionale, che hanno raggiunto i nostri territori per toccare con mano le criticità, testimoniano la volontà di portare avanti una battaglia per il futuro della Sardegna. La nomina di un commissario straordinario è l’unica via percorribile per sbloccare i cantieri: chiediamo con forza un intervento in quel senso per cercare di semplificare con poteri straordinari queste lungaggini».

Rispetto ad Ana,s l’esponente della Giunta Solinas ha ribadito la volontà di essere collaborativamente al fianco di Anas attraverso il commissariamento. «Credo sia arrivato il momento che Anas restituisca alla Sardegna qualcosa in termini di efficienza ed efficacia. È per questo che ho chiesto l’apertura di cantieri h24, oltre al potenziamento della struttura presente nell’Isola, che deve essere autonoma, slegata da Roma, perché la Sardegna ha bisogno di essere trattata diversamente rispetto alle altre regioni d’Italia», ha concluso Frongia. All’incontro è seguito il sopralluogo sulla Sassari-Olbia.

Nella foto: un momento dell'incontro
13/6/2025
È l’appello accorato lanciato dal consigliere comunale della Lega Michele Pais, che sollecita la Giunta ad agire senza ulteriori indugi per la sistemazione e la messa in uso del campo Mariotti
15:00
Rigenerazione urbana e sociale, via al restyling di strade e piazze a San Donato. «Ammoderniamo anche i sottoservizi per restituire dignità a questa parte di città»
12/6/2025
L’intervento prevede la sistemazione completa dell’area esterna alla Torre, con una nuova illuminazione, scala d’accesso e parapetti, che renderanno il monumento fruibile dopo tanti anni



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)