Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariCronacaOpere › Metro Cagliari, nuova tratta per il Poetto
Cor 3 marzo 2020
Metro Cagliari, nuova tratta per il Poetto
La nuova tratta, strutturata da 5 fermate su un percorso lungo 4.420 metri, è finanziata con un importo di oltre 44 milioni derivanti da fondi FSC 2014/2020 inseriti nel Patto per lo sviluppo della Città metropolitana di Cagliari
Metro Cagliari, nuova tratta per il Poetto

CAGLIARI – «Dotare Cagliari di un sistema integrato pubblico di trasporti che faccia perno sulla mobilità leggera è un obiettivo importante che stiamo perseguendo. La firma del protocollo che inaugura il percorso di realizzazione di un nuovo tratto di metro leggera a Cagliari rappresenta un risultato importante in termini di diritto alla mobilità, in linea con le direttive sui trasporti legate alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente. Sarà sempre più comodo, non solo per i cagliaritani, raggiungere il Poetto in ogni periodo dell’anno».

Così il Presidente della Regione Christian Solinas commenta la firma del protocollo d’intesa tra Assessorato dei Trasporti, Città metropolitana, Comune di Cagliari e Arst per la nuova tratta “Bonaria-Poetto, Marina Piccola” della metro leggera. «Oggi avviamo il percorso per la realizzazione di una tratta della metropolitana leggera importante per la città di Cagliari perché collegherà il centro al Poetto», ha detto l’Assessore dei Trasporti Giorgio Todde a margine della firma.

«Il protocollo è il frutto della collaborazione e della sinergia tra tutti i soggetti coinvolti. Imprimendo un’accelerazione per la realizzazione dell’opera abbiamo scongiurato la perdita dei fondi», ha proseguito l’esponente della Giunta Solinas. La nuova tratta, strutturata da 5 fermate su un percorso lungo 4.420 metri, è finanziata con un importo di oltre 44 milioni derivanti da fondi FSC 2014/2020 inseriti nel Patto per lo sviluppo della Città metropolitana di Cagliari. Alla firma del protocollo seguiranno tutti gli atti necessari per la progettazione definitiva ed esecutiva e per la successiva realizzazione dell’opera con previsione di fine lavori per il 31 dicembre 2025.
26/5/2025
Circonvallazione di Alghero, Carta (Lega): «Lavori fermi nonostante i fondi regionali. L´amministrazione dia impulso ai lavori»
26/5/2025
Forza Italia Alghero contro l´immobilismo nell´adeguamento alle norme Coni del Palamanchia, riqualificato nel 2011 con un investimento di 935 mila euro dalla Giunta Tedde



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)