Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaLavoro › Emergenza imprese: audizione di Fasolino
Red 4 giugno 2020
Emergenza imprese: audizione di Fasolino
La Commissione regionale Bilancio, presieduta da Valerio De Giorgi, ha espresso all’unanimità parere favorevole alla deliberazione della Giunta regionale n.23/1 del 29 aprile, sulla costituzione, tramite la Banca europea per gli investimenti, di un apposito fondo
Emergenza imprese: <i>audizione</i> di Fasolino

CAGLIARI - La Commissione regionale Bilancio, presieduta da Valerio De Giorgi, ha espresso all’unanimità parere favorevole alla deliberazione della Giunta regionale n.23/1 del 29 aprile, sulla costituzione, tramite la Banca europea per gli investimenti, di un apposito fondo denominato “Emergenza imprese”. L’iniziativa, che rientra tra quelle intraprese dall’Esecutivo regionale per fronteggiare l’emergenza Covid-19, regola l’erogazione di prestiti a favore delle imprese “di qualsiasi dimensione e appartenenti a tutti i settori economici” con un’attenzione particolare per quelle del comparto turistico, alle quali sono riservate il 40percento delle risorse disponibili che ammontano, per il momento, a 200milioni. L’illustrazione del provvedimento è stata curata dall’assessore regionale della Programmazione Giuseppe Fasolino che, sollecitato anche dagli interventi e dalle richieste di chiarimento dei consiglieri Cesare Moriconi, Michele Cossa, Eugenio Lai, Fausto Piga, Dario Giagoni, Gianfranco Satta, Giuseppe Meloni, Michele Ennas ed Alessandro Solinas, ha precisato, nel dettaglio, le modalità di intervento e l’efficacia dello strumento finanziario che prevede un importo massimo erogabile di 5milioni di euro con interessi zero.

La Commissione, in sede di parere, ha dunque accolto i suggerimenti dell’assessore riguardo l’allungamento dei tempi di restituzione dei prestiti (da quindici a vent'anni) e del preammortamento (qualora intervenga il via libera della Unione europea) da ventiquattro a trentasei mesi, nonché la possibilità di un incremento delle risorse regionali destinate al fondo costituito con la Bei. Successivamente, la Commissione ha proceduto all’elezione dei due segretari dell’ufficio di presidenza: Stefano Schirru (in rappresentanza dei gruppi di Maggioranza) ed Eugenio Lai (per i gruppi delle Minoranze). Il parlamentino del Bilancio ha dunque approvato, con lievi modifiche rispetto al testo esitato dalla Giunta, il Disegno di legge n.157 “rinegoziazione dei mutui con la Cassa depositi e prestiti e misure straordinarie per gli Enti Locali in materia di programmazione unitaria”.

L’assessore regionale del Bilancio, in sede di illustrazione del provvedimento - che norma la rinegoziazione dei mutui in essere con la Cdp («si otterrebbe un risparmio immediato di 27milioni di euro per effetto dell’allungamento dei tempi di restituzione e per l’abbattimento degli interessi») – ha fatto appello perché il Decreto legge arrivi all’esame del Consiglio con procedura d’urgenza. Appello accolto solo parzialmente dai gruppi della Minoranza che, pur dando l’assenso al testo di legge, hanno chiesto i termini per la presentazione della relazione di minoranza (dieci giorni), rimettendosi però alla decisione delle conferenza dei presidenti dei gruppi, per il ricorso all’articolo 102 del regolamento interno che, come è noto, dispone l’immediata iscrizione all’ordine del giorno dei lavori dell’Aula.

Nella foto: l'assessore regionale Giuseppe Fasolino
29/5/2025
Venerdì 30 maggio le selezioni per i marittimi interessati presso l’ufficio di collocamento della gente di mare della Capitaneria di Porto di Porto Torres



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)