Antonio Burruni
20 gennaio 2008
Volley: Eurospin sconfitta allo sprint
Partita caratterizzata da continui cambi di scena. Gli algheresi, due volte in svantaggio di un set, recuperano, ma cedono al tie-break

ALGHERO – L’Eurospin Alghero cede 3-2 in casa contro la Roma XX Volley. Fatale dunque il primo tie-break disputato in questa stagione dai ragazzi di Camillo Matta. Per lunghi tratti, è sembrato di assistere a due match opposti e paralleli. Il primo e, soprattutto il terzo set, mostrano i romani più attenti e concreti, mentre il secondo ed il quarto hanno visto gli algheresi mettere sul parquet tutta la loro voglia di vincere. Ciome spesso accade in questi casi, è stato un tiratissimo tie break a decidere la vincitrice. L’ha spuntata la Roma XX Volley, per 15-13. Prosegue così la serie positiva della formazione romana in terra sarda, infatti, dopo aver conquistato un punto da Arborea, due a la Maddalena e tre a Serramanna, riparto con l’intera posta in palio anche da Alghero. Gli algheresi conquistano almeno un punto buono per la classifica. La zona-pericolo resta a cinque lunghezze, vista la vittoria della Garibaldi La Maddalena contro la Carola Sipael Roma, in un autentico spareggio-salvezza. Perdono invece le altre due sarde: il Latte Arborea Oristano, 3-0 a Civitavecchia, ed il Serramanna, 3-0 in casa contro la vicecapolsta Thissenkrupp Terni, sempre all’inseguimento dell’imbattuta Cortona Volley, uscita con un positivo 3-0 dal palazzetto della Promovideo Geo San Mariano di Corciano, raggiunto così dagli algheresi all’ottavo posto. Sabato prossimo, l’Eurospin Alghero va ad Orte, in casa del Volley Club, quarto della classe e reduce da una vittoria al tie-break contro la Lloyd Adriatico Spoleto. Sarà battaglia.
EUROSPIN ALGHERO – ROMA XX VOLLEY 2-3
EUROSPIN ALGHERO: Angius, Balsamo 21, Barria 6, Casu 15, Cocozza, Del Prete 4, Gregori 10, Manca, Nettuno 5, Valle 10, Zinchiri. Coach Camillo Matta.
ROMA XX VOLLEY: Annibaldi 1, Antonacci 17, Barozzino, Del Vecchio 12, Gilardi 12, Motta 14, Pagotto 9, Rella, Schiaroli 3, Spizzo, Troiani 1. Coach Prezioso.
ARBITRI: Deborah Proietti e Fabio Toni.
PARZIALI: 21-25, 25-23, 15-25, 25-20, 13-15.
I Risultati della Tredicesima Giornata:
Eurospin Alghero – Roma XX Volley 2-3
Garibaldi La Maddalena – Carola Sipael Roma 3-1
Pallavolo Civitavecchia – Latte Arborea Oristano 3-0
Pallavolo Velletri – Pallavolo Civita Castellana 0-3
Promovideo Geo San Mariano di Corciano – Cortona Volley 0-3
Serramanna Volley – Thissenkrupp Terni 0-3
Volley Club Orte – Lloyd Adriatico Spoleto 3-2
La Classifica: Cortona Volley 38; Thissenkrupp Terni 35; Pallavolo Civita Castellana 31; Pallavolo Velletri e Volley Club Orte 25; Lloyd Adriatico Spoleto 24; Pallavolo Civitavecchia 20; Eurospin Alghero e Promovideo Geo San Mariano di Corciano 16; Roma XX Volley 13; Garibaldi La Maddalena 11; Latte Arborea Oristano 10; Carola Sipael Roma 9; Serramanna Volley 0.
Nella foto: Camillo Matta, coach dell’Eurospin Alghero
|