Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSportPallavolo › Volley: L’Eurospin schianta il Velletri
Antonio Burruni 9 marzo 2008
Volley: L’Eurospin schianta il Velletri
La formazione di coach Matta si distrae un po’ solo nel terzo set, ma porta a casa tre punti fondamentali
Volley: L’Eurospin schianta il Velletri

ALGHERO – Vittoria convincente per l’Eurospin Alghero nella diciannovesima giornata del campionato di serie B2, girone F, di volley maschile. I ragazzi di Camillo Matta hanno regolato per 3-0 la Pallavolo Velletri, quarta forza del campionato e vincente con lo stesso risultato nella gara d’andata. Una gara d’andata dove fu devastante l’opposto Roberti, ottimamente innescato dall’alzatore Lanna. Ma ieri pomeriggio, al PalaCorbia, gli algheresi sono stati bravi a murare e ricevere, soprattutto nei primi due parziali, vinti lasciando gli avversari prima a 15 e poi a 18. Nel terzo set, l’Eurospin rientra in campo un po’ meno concentrata e lascia spazio alla voglia di rimonta laziale. Gli ospiti riescono a raggiungere subito sei punti di vantaggio, sul 12-6. A quel punto, coach Matta sostituisce Del Prete e Barria con Zichiri e Manca, ma il Velletri regge fino al 20-15 in proprio favore. Poi è Barria ad andare al servizio e la squadra si scuote, impattando sul venti pari. Il primo sorpasso è sul 22-21, ma i laziali non mollano e tornano avanti, su una disattenzione collettiva. Tutti aspettano l’intervento di un compagno, ma nessuno si muove con decisione e la palla tocca il parquet. Il time out chiamato da Camillo Matta è provvidenziale, perché spegne gli ardori avversari e ricarica i propri uomini. Il match si chiude sul 25-23, con una schiacciata di Yuri Balsamo, autore di dieci punti. «La posta in palio era importante, perché contro Velletri ci giocavamo il 90percento della nostra salvezza». E’ un Camillo Matta soddisfatto, ma ancora molto concentrato quello che si presenta nel post-gara. «A Velletri, nella gara d’andata, giocammo la peggior partita della nostra stagione. Oggi devo dire bravi ai ragazzi, perché stanno dimostrando grosso attaccamento alla maglia, senza mollare. Prendo ad esempio Balsamo, che aveva qualche problema fisico, ma non è voluto mancare. E così anche altri ragazzi. Oggi abbiamo vacillato solo nel terzo set – ammette Matta – ma dobbiamo ricordarci che avevamo contro una squadra forte, che è la quarta forza del campionato». Analizzando la classifica, il coach algherese conferma le sue previsioni di un mese e mezzo fa. «Confermo che la trasferta di Arborea sarà decisiva, ma se facciamo punti con Civita Castellana o Spoleto, il derby potrebbe anche diventare una passerella in discesa». Infatti, ora sono undici le lunghezze di vantaggio degli algheresi, settimi, sulla quartultima della classe, la Garibaldi La Maddalena, quando mancano sette giornate alla fine della regolar season. Coach Matta, a fine intervista, saluta tutti con un sorriso e conclude con la sua ricetta per conquistare la salvezza. «Volontà, perché volere e potere!», una ricetta che vale come parola d’ordine e sprone per tutti i suoi ragazzi.

EUROSPIN ALGHERO – PALLAVOLO VELLETRI 3-0
EUROSPIN ALGHERO: Angius, Balsamo 10, Barria 12; Casu 9; Cocozza; Del Prete 2; Gregari 9; Manca; Nettuno; Valle 9; Zinchiri. Coach Camillo Matta.
PALLAVOLO VELLETRI: Anastasio; Casella 2; Dominizi 1; Franceschetti 4; Giorni 2; Lanna; Marinelli 1; Roberti 12; Ronsini; Taloni 3; Torregiani. Coach Franco Alfano.
PARZIALI: 25-15, 25-18, 25-23.

I Risultati della Diciannovesima Giornata:
Cortona Volley – Latte Arborea Oristano 3-0
Eurospin Alghero – Pallavolo Velletri 3-0
Promovideo Geo San Mariano di Corciano – Pallavolo Civitavecchia 3-1
Roma XX Volley – Garibaldi La Maddalena 3-0
Serramanna Volley – Pallavolo Civita Castellana 0-3
Thissenkrupp Terni – Lloyd Adriatico Spoleto 3-1
Volley Club Orte – Carola Sipael Roma 3-0

La Classifica: Cortona Volley 54; Thissenkrupp Terni 50; Pallavolo Civita Castellana 47; Volley Club Orte 40; Pallavolo Velletri 34; Lloyd Adriatico Spoleto 33; Eurospin Alghero 28; Promovideo Geo San Mariano di Corciano 25; Pallavolo Civitavecchia 24; Roma XX Volley 22; Garibaldi La Maddalena 17; Latte Arborea Oristano 13; Carola Sipael Roma 12; Serramanna Volley 0.

Nella foto: Le due formazioni si salutano a fine gara



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)