Antonio Burruni
25 aprile 2008
Volley: L’Eurospin ospita la capolista
I ragazzi di Camillo Matta cercheranno di fare un brutto scherzo ai toscani, lanciati verso la promozione ed impegnati in un serrato testa a testa con la Thissenkrupp Terni, staccata di un solo punto

ALGHERO – Meno due alla fine del campionato. E’ una coda tranquilla quella che sta portando l’Eurospin Alghero alla conclusione di una stagione che, probabilmente, è andata aldilà di ogni più rosea previsione, con una salvezza ottenuta con diverse giornate d’anticipo. Domani, alle ore 16, al PalaCorbia, dall’altra parte della rete ci sarà il Cortona Volley, capolista ed agguerrito, visto il duello che ormai, quasi dall’inizio del campionato, sta combattendo sportivamente contro la Thissenkrupp Terni, staccata attualmente di una lunghezza ed impegnata domani a San Mariano di Corciano, contro la Promovideo Geo. Proprio a Terni, sabato scorso, gli algheresi hanno perso 3-0, mentre, con lo stesso risultato, il Cortona ha vinto tra le mura amiche contro il Volley Club Orte. Nella gara d’andata, disputata a Terontola il 12 Gennaio scorso, i ragazzi di coach Matta persero senza appello, 3-0, con parziali netti: 25-19, 25-13, 25-14. Ma, domani, i ragazzi dell’Eurospin vorranno chiudere nel migliore dei modi la loro avventura stagionale davanti al pubblico di casa, che li ha trascinati verso la vittoria in nove delle dodici esibizioni interne. Infatti, hanno vinto al PalaCorbia solo la Pallavolo Civita Castellana, 1-3 alla settima giornata), la Thissenkrupp Terni (0-3 all’undicesima) e la Roma XX Volley (al tie-break nella tredicesima). E proprio in casa di una di queste (Roma XX Volley), sabato 3 Maggio, si chiuderà la stagione dell’Eurospin Alghero. Nell’occasione, ci sarà sicuramente una grande festa, visto che, proprio sabato scorso, i romani hanno raggiunto la salvezza. Retrocedono nella serie C regionale, la Carola Sipael Roma e tre squadre sarde: Garibaldi La Maddalena, Latte Arborea Oristano e Serramanna Volley. Proprio domani si disputerà l’ultimo derby isolano, con il Serramanna che cercherà di centrare la prima vittoria contro gli oristanesi.
Le Partite della Venticinquesima Giornata:
Eurospin Alghero – Cortona Volley (sabato, ore 16)
Serramanna Volley – Latte Arborea (16)
Garibaldi La Maddalena – Pallavolo Civita Castellana (18)
Pallavolo Velletri – Carola Sipael Roma (18)
Promovideo Geo San Mariano di Corciano – Thissenkrupp Terni (18)
Volley Club Orte – Roma XX Volley (18)
Pallavolo Civitavecchia – Lloyd Adriatico Spoleto (18.30)
La Classifica: Cortona Volley 66; Thissenkrupp Terni 65; Pallavolo Civita Castellana 56; Volley Club Orte 49; Lloyd Adriatico Spoleto 45; Pallavolo Velletri 40; Eurospin Alghero e Pallavolo Civitavecchia 35; Promovideo Geo San Mariano di Corciano 32; Roma XX Volley 29; Garibaldi La Maddalena 23; Carola Sipael Roma 16; Latte Arborea Oristano 13; Serramanna Volley 0.
Nella foto: Camillo Matta, coach dell’Eurospin Alghero
|