Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroEconomiaEdilizia › Piazza dei Mercati: Ok della commissione edilizia
Red 23 luglio 2008 video
Piazza dei Mercati: Ok della commissione edilizia
Dopo sei anni di silenzio arriva il sostanziale parere favorevole alla prosecuzione dell´opera. Via libera al nuovo progetto della Sofingi. Resta aperto il capitolo giudiziario


ALGHERO - Dopo circa 2mila giorni di silenzio (il 2008 segna il sesto anno di fermo cantiere), la Commissione Edilizia riunitasi ieri a Sant'Anna da sostanziale parere favorevole alla realizzazione della futura Piazza dei Mercati. Il nuovo progetto presentato dalla Sofingi è stato ritenuto dai tecnici assolutamente aderente al Piano Particolareggiato del centro storico sia per quanto riguarda le altezze, che i volumi e le distanze e non necessita di varianti.

L'opera, dalla sua nascita, ha avuto un iter travagliato (alla base c'è una gara d'appalto discussa) ed è stata osteggiata da diversi politici e cittadini che non vedono di buon occhio la realizzazione di un centro commerciale in pieno centro storico. Una colata di cemento alla quale avrebbero preferito una grande piazza con verde e parcheggi sotterranei. Di mezzo anche Magistratura e cause in Tribunale.

La città per anni ha dovuto convivere con l'enorme voragine che da via Cagliari a via Lo Frasso e Mazzini, passando per la storica scuola elementare del Sacro Cuore nel bel mezzo, ha paralizzato un intero quartiere e causato grossi danni a commercianti e residenti. Un intralcio allo sviluppo e alla viabilità.

La sensazione di molti è che, chi negli anni avrebbe dovuto decidere, abbia avuto paura di farlo. Se si tralasciano le recenti mozioni consiliari presentate dall'opposizione (ancora non discusse in Consiglio), l’ultima volta che qualche politico ha toccato l’argomento Piazza dei Mercati risale al lontano maggio 2007 in occasione della campagna elettorale cittadina.

Dopo un instancabile lavoro da parte degli uffici comunali insieme all'impresa per far quadrare tutte le carte, si intravede uno spiraglio che, secondo quanto si apprende da alcuni politici, dovrebbe consentire il rilascio di una nuova autorizzazione edilizia e la ripresa dei lavori già verso la fine dell'estate. Resta aperto il capitolo giudiziario.

Nella foto il cantiere dell'ex area Giordo




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)