Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroEconomiaOpere › Project financing per Gas: Ecco il bando
Red 19 settembre 2008
Project financing per Gas: Ecco il bando
Nessun trauma per gli attuali rivenditori: «Si avvieranno - precisa Marco Tedde - politiche di assorbimento degli addetti nell’azienda che gestirà il servizio in città»
Project financing per Gas: Ecco il bando

ALGHERO - La rete del gas di città porterà un investimento nel bacino Alghero - Olmedo di 21 milioni di euro. E’ partita la gara d’appalto per l’aggiudicazione attraverso la procedura del Project Financing della realizzazione delle infrastrutture e della gestione dell’impianto.

L’impresa vincitrice della gara i cui termini scadranno il 28 ottobre prossimo dovrà realizzare la progettazione definitiva ed esecutiva della rete del gas e dovrà gestire gli impianti di distribuzione per 12 anni. «E’ la nostra strategia di miglioramento della qualità della vita in città – sottolinea il sindaco Marco Tedde - con un’altra opera di grande portata che porterà indubbi vantaggi ai cittadini».

I consumi del gas diminuiranno del 30/40% rispetto agli attuali, e nessun trauma per gli attuali addetti del settore. Marco Tedde assicura che «sarà una scelta indolore per i numerosi operatori privati della distribuzione del gas in città – in merito all’ipotesi che la rete del gas possa creare ripercussioni negative ai rivenditori di bombole - si avvieranno, da parte del Comune, infatti, politiche di assorbimento degli addetti nell’azienda che gestirà il servizio in città».

Il piano di metanizzazione del Comune di Alghero è stato approvato dal Consiglio Comunale nell’ottobre del 2004, con la formazione del bacino di utenza con il Comune di Olmedo. Il progetto, che sarà finanziato con il 34% di intervento pubblico con fondi CIPE (€ 7.413.476), rientra nel piano strategico regionale di metanizzazione, che sarà attuato con la realizzazione del gasdotto proveniente dal Nordafrica.

La restante parte dell’investimento, €14.114.886, sarà a carico dell’impresa vincitrice della gara d’appalto, secondo le procedure del Project Financing. «Nel maggio del 2006 – spiega l’Assessore all’Urbanistica Maurizio Pirisi - l’Amministrazione ha pubblicato un bando per l’individuazione del soggetto proponente il miglior progetto preliminare. Su questa base, che prevede la necessità di spesa di 21 milioni di euro, si è proceduto alla pubblicazione del bando di gara che a fine ottobre sceglierà l’azienda che dovrà attuare e gestire l’opera».

Le tappe previste stabiliscono per l’impresa aggiudicataria 3 mesi per la presentazione della progettazione definitiva a partire dalla stipula della convenzione, un mese successivo per la progettazione esecutiva e 24 mesi di lavori per la realizzazione delle opere. La rete di trasporto del gas sarà lunga circa 20 km, la rete di distribuzione oltre 87 km, gli allacciamenti previsti ad Alghero e Olmedo oltre 12 mila.


Nella foto: Maurizio Pirisi, assessore all'Urbanistica ad Alghero



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)