Antonio Burruni
11 novembre 2008
Volley, Serie D: Esordio amaro per le algheresi
La Polisportiva Sottorete perde 3-0 a Calangianus. 0-3 interno per la Pallavolo Alghero contro la Silvio Pellico

ALGHERO – La prima giornata del campionato di Serie D di pallavolo maschile non ha dispensato gioie per le due formazioni algherese impegnate. Neanche un set, infatti, è stato conquistato.
Brucia lo 0-3 interno subito dalla Pallavolo Alghero, vincitrice del girone lo scorso anno, per mano della Silvio Pellico.
Anche la matricola Polisportiva Sottorete Alghero deve rimandare l’appuntamento con il primo set vinto in Serie D. 25-10, 25-16 e 25-19, il risultato dei tre parziali a favore dei padroni di casa della Shalom Calangianus, che hanno dimostrato d’essere squadra già in condizione e con una buona amalgama. La Sottorete è invece una squadra nuova per tre sesti, grazie agli innesti degli esperti Stefano Ogno, Gioacchino Buo e Mondino Demartis, che, nella stagione scorsa, avevano vinto la serie D, aggiudicandosi la promozione in Serie C, nelle fila della Pallavolo Alghero.
«E' venuta a mancare l’intesa di squadra - afferma l’head coach Lucia Ponziani - In uno sport molto tecnico come la pallavolo, l’intesa, il conoscersi a memoria, vuol dire molto. Oltre tutto – prosegue - la squadra è composta per metà da giocatori esperti e navigati, per l’altra metà da ragazzi che sono al secondo anno di pallavolo, ed è già tanto ciò che fanno, ma ciò non giustifica la prestazione di sabato».
Infatti sono eloquenti i parziali di set che indicano anche una presa di fiducia in progressione. «Il girone d’andata credo sarà avaro di risultati positivi - è la convinzione del coach in seconda Fabio Guido - e ci servirà soprattutto per mettere a punto i meccanismi di squadra; spero solo che le sconfitte e le gare mediocri siano propedeutiche alla maggiore concentrazione in allenamento e alla presa di coscienza da parte di tutti che sarà un anno difficile. Le potenzialità ci sono, ma, io e Lucia, dovremo essere abili nel svilupparle».
I Risultati della Prima Giornata
Borore – Castellanese 0-3
Orosei – Ozieri 3-0
Pallavolo Alghero – Silvio Pellico 0-3
San Paolo Oristano - Arzachena 3-1
Shalom Calangianus – Polisportiva Sottorete Alghero 3-0
Ha Riposato: SunVolley Milis.
La Classifica: Castellanese, Silvio Pellico, Orosei, Shalom Calangianus, San Paolo Oristano 3; SunVolley Milis*, Arzachena, Ozieri, Polisportiva Sottorete Alghero, Borore e Pallavolo Alghero 0.
* una partita in meno.
Nella foto: Lucia Ponziani, coach della Polisportiva Sottorete Alghero
|