|
Red
23 gennaio 2009
Forte mareggiata: Onde di 18 metri nel weekend
Allerta meteo, in arrivo sulle coste occidentali della Sardegna una forte mareggiata. Si teme per la costa algherese, già abbondantemente flagellata dal maltempo

ALGHERO - Tempesta con forte mareggiata in arrivo sulle coste occidentali della Sardegna: Onde alte dagli 8 ai 18 metri con vento di libeccio (sud-ovest) e nella giornata di domenica, di maestrale (nord-ovest). Sono le previsioni del finesettimana ormai alle porte elaborate dall'Istituto di Scienze Marine del Centro Nazionale di Ricerca di Venezia.
Siamo di fronte a una mareggiata molto violenta, ha detto Luigi Cavaleri, ricercatore dell'Ismar-Cnr. «Il mare sarà particolarmente pericoloso perchè incrociato, con le onde da nord-ovest che si sovrappongono a quelle da libeccio. Il picco è previsto per la mezzanotte fra il 24 ed il 25», ha dichiarato Cavaleri.
La tempesta prevista sulla Sardegna segue quella che, ha sottolineato Cavaleri, pochi giorni fa ha colpito con onde inusitate la costa ionica della Calabria e della Sicilia. In questa zona le onde hanno raggiunto un'altezza significativa, fra gli 8 e 9 metri, con altezze singole sui 15-16 metri. Ad Alghero si teme per la costa algherese, già abbondantemente flagellata dal maltempo.
|