Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroEconomiaCommercio › Confcommercio: Attivato sportello informativo
Red 29 gennaio 2009
Confcommercio: Attivato sportello informativo
Possono accedere alle provvidenze regionali i centri commerciali naturali e le imprese che operano nel comparto mercantile
Confcommercio: Attivato sportello informativo

ALGHERO - Nelle sede della Confcommercio in via Pascoli e negli uffici territoriali dell’organizzazione di Olbia, Alghero e Tempio, è stato attivato uno sportello di informazione e assistenza alle imprese commerciali che intendono partecipare al bando della legge regionale n. 9/02, che prevede interessanti agevolazioni a sostegno degli investimenti nel sistema distributivo. Si tratta di contributi in conto capitale fino a un massimo del 40% e di un abbattimento degli interessi pari a 2/3 del tasso di riferimento. Altre agevolazioni sono previste per i canoni di leasing.

Possono accedere alle provvidenze regionali i centri commerciali naturali e le imprese che operano nel comparto mercantile, sia al dettaglio che all’ingrosso, le farmacie, i distributori di carburante, le agenzie di spedizione, di viaggi e di assicurazioni, oltre ai servizi ausiliari del commercio. Per le piccole e medie imprese, l’essere inserite in un centro commerciale naturale costituisce titolo preferenziale per avvalersi degli incentivi previsti dalla legge 9. Le spese ammissibili ai benefici riguardano, tra l’altro, quelle di costruzione, ammodernamento, ristrutturazione e acquisizione di immobili, l’acquisto del suolo aziendale, la dotazione e il rinnovo delle attrezzature, la certificazione di qualità, i programmi per l’introduzione e lo sviluppo del commercio elettronico.

Da tener presente che l’impresa, al momento della concessione delle agevolazioni dovrà produrre il Durc (documento di regolarità contributiva rilasciato dall’Inps) e non dovrà avere pendenze nei confronti di Equitalia di importi superiori a 10 mila euro, salvo procedure di rateizzazione in corso. E’ importante poi concludere l’investimento entro 24 mesi dal provvedimento di concessione delle agevolazioni, ed è inoltre fondamentale che l’imprenditore apporti mezzi propri pari ad almeno il 25% della spesa agevolabile.

L’attivazione del nuovo sportello risponde agli intenti della dirigenza di Confcommercio volti a rafforzare i servizi a favore degli associati, che nella fattispecie potranno avvalersi a condizioni vantaggiose di tecnici qualificati ed esperti della materia per l’istruzione delle pratiche.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)