Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaEconomia › Finanziaria approvata dalla Giunta Cappellacci
Red 27 marzo 2009
Finanziaria approvata dalla Giunta Cappellacci
Ora il confronto si trasferisce in Consiglio regionale ed è affidato alle forze politiche di maggioranza e di opposizione
Finanziaria approvata dalla Giunta Cappellacci

CAGLIARI - Il Disegno di legge sulla manovra Finanziaria per il 2009 è stato approvato dalla Giunta Regionale questo pomeriggio. La manovra ammonta a 8 miliardi, 329 milioni 652 mila euro. «Si tratta di una proposta elaborata in tempi necessariamente molto ristretti - ha detto il Presidente della Regione Ugo Cappellacci- per poter consentire al Consiglio regionale un esame ed una approvazione che stia dentro i termini del quarto mese di esercizio provvisorio e che consenta di affrontare le più gravi emergenze sociali ed economiche di questo periodo».

Come ha sottolineato l’assessore alla Programmazione Giorgio La Spisa, «la prima necessità è quella di dotare la Regione di un bilancio pienamente in vigore. Pur nella brevità dei tempi la proposta scaturisce da un proficuo confronto con le parti sociali che hanno arricchito il contenuto del documento con importantissimi suggerimenti finalizzati ad intervenire sulla disoccupazione e la povertà e sulla difficoltà delle imprese ad accedere al credito. Ora il confronto si trasferisce in Consiglio regionale ed è affidato alle forze politiche di maggioranza e di opposizione».

Sul versante delle politiche sociali, l’assessore Giorgio la Spisa precisa “che è stata incrementata la somma complessiva ed è stata anche ampliata la tipologia degli interventi, valorizzando i suggerimenti proposti dai sindacati e dalle imprese. In particolare sono previsti 28 milioni per l’assistenza domiciliare a favore di anziani non autosufficienti; 36 milioni per i programmi personalizzati a favore dei disabili: entrambe le misure potranno essere realizzate attraverso personale esterno o familiare. Sono stati conservati gli stanziamenti di 5 milioni per il programma "Ritornare a casa", 9 milioni per le azioni di integrazione socio sanitaria, 48 milioni a favore di soggetti con particolari patologie.

Sono stati poi destinati ulteriori 30 milioni per azioni di contrasto alla povertà e 10 milioni per incrementare la quota dei cantieri lavoro attivati dai Comuni. Nella Politica del lavoro è previsto lo stanziamento di 3 milioni per l’anticipazione degli ammortizzatori sociali. A questi si aggiungono tre interventi innovativi: 6 milioni per sostenere i lavoratori e le imprese che decidono di far ricorso a contratti solidarietà, 3 milioni per la costituzione di un fondo di garanzia etica destinato a sostenere persone appartenenti alle fasce sociali più deboli sottoposte a indebitamento insostenibile, 5 milioni per contributi in conto occupazione.

Particolare attenzione è stata dedicata al rilancio e riqualificazione della formazione professionale: entro 6 mesi la Giunta dovrà predisporre un piano straordinario di interventi per la valorizzazione e sviluppo delle risorse umane con una dotazione di circa 100 milioni di Euro, derivante da fondi regionali ed europei.

Nella foto l'assessore al Bilancio Giorgio La Spisa
10/1/2026
La Camera di Commercio di Nuoro ha pubblicato il bando per la concessione degli spazi dell’immobile di proprietà dell’Ente situato in viale del Lavoro, destinato alla realizzazione dello “Spazio Impresa”, un nuovo hub dedicato allo sviluppo dell’imprenditoria, dell’innovazione e delle industrie culturali e creative



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)