Marcello Moccia
24 luglio 2004
Ultimo appuntamento stagionale per il nuoto isolano
Ai campionati sardi assoluti in svolgimento a Sassari anche Livio Pomponi, Ivan D’Angelo e Claudia Caredda del Green Alghero

Da Poggibonsi a Sassari, dalla finale nazionale di Coppa Olimpica ai campionati sardi assoluti e di categoria: appena concluse le gare in terra toscana, Federica Rocca, Cesare Floris, Federico Abis e Giovanni Maria Satta si buttano a capofitto sull’ultimo appuntamento della stagione natatoria isolana. Con il pensiero sempre rivolto ai tricolori giovanili, in programma a Roma dal 3 al 9 agosto. Ieri a Poggibonsi Federica Rocca, portacolori della Promogest Quartu, è arrivata sesta (2’23"73) nei 200 farfalla, la sua gara preferita, quella che l’ha vista salire sul gradino più alto del podio ai tricolori giovanili dell’aprile scorso, a Imperia. In lizza ieri anche il suo compagno di squadra Cesare Floris, che nei 50 rana è arrivato dodicesimo con il tempo di 30"81 mentre Giovanni Maria Satta, dello Sport Full Time Sassari, nei 50 farfalla si è piazzato tredicesimo in 26"57, a due decimi dal suo personale, nonostante non fosse al meglio delle condizioni fisiche. I quattro alfieri del nuoto isolano da oggi a lunedì saranno nuovamente sui blocchi nella piscina di Lu Fangazzu per fare incetta di titoli sardi. Atteso alla prova anche il gruppo delle sassaresi dello Sport Full Time con Silvia Tanda, Alessandra Moledda, Anna Nieddu, Martina Scanu, Tania Tagliente sugli scudi, oltre a Claudia Caredda del Green Alghero, alle esperine Claudia Putzolu ed Elisa Montervino, a Marzia Zuddas e Giulia Tronci della Promogest. In campo maschile, riflettori puntati oltre che su Cesare Floris, Federico Abis e Giovanni Maria Satta anche su Gianfranco Putzu, Edoardo Canu dello Sport Full Time, Matteo Ortu e Riccardo Marongiu dell’Esperia, Alberto Mereu della Promogest; e naturalmente su Livio Pomponi. Il bravo nuotatore del Green Alghero non si è allenato come al solito perché era impegnato con gli esami di maturità: salterà i 100 rana ma nuoterà i 50 rana e i 50 stile libero. Attesa la sfida nei 100 rana della categoria Ragazzi tra i promettenti (tutti classe 1990) Stefano Pisu dell’Eleonora Nuoto, Luigi Tavera dello Sport Full Time, Luigi Giuntelli dell’Esperia e Ivan D’Angelo del Green Alghero.
La manifestazione offre l’ultima occasione per ottenere i tempi limite per i campionati italiani di categoria. Le gare cominceranno oggi alle 10,30 e nel pomeriggio alle 17. Domani e lunedì alle 10 e alle 17. Al mattino si disputeranno le qualificazioni, la sera le finali. (l. f.)
Questo il programma Oggi: 200 dorso, 400 stile libero, 100 rana, 50 stile libero, 400 misti, 50 farfalla, 4x200 stile libero. Domani: 200 stile libero, 100 dorso, 50 rana, 200 farfalla, 200 misti, 4x100 stile libero. Lunedì: 100 stile libero, 200 rana, 50 dorso, 100 farfalla, 4x100 mista, 1500 stile libero maschile, 800 stile libero femminile.
|