A.B.
1 settembre 2009
Al via il Dance Festival 2009
La giuria è presieduta da Sergio Japino. Previsto un casting alla presenza del direttore di Mediaset Enrico De Angelini

PORTO ROTONDO - L’appuntamento con il “Dance festival 2009” è alle porte. L’importante manifestazione internazionale, aprirà il sipario sul mondo della danza da domani, mercoledì 2 settembre. Sarà un grande spettacolo ad aprire l’edizione numero cinque del concorso internazionale creato e diretto da Claudio Rocco.
A Porto Rotondo, il palcoscenico dell’Anfiteatro ospiterà la Compagnia “I’m Perfect Dancer Balletto ’90 “, diretta da Walter Matteini, ballerino e coreografo fra i più apprezzati nel mondo della danza. Lo spettacolo vedrà impegnati sul palco anche i “Danzatori dell’isola” che sotto la direzione di Claudio Rocco, raccolgono consensi in tutta Italia partecipando con successo alle più importanti manifestazioni. L’ingresso per il pubblico è gratuito, lo spettacolo di qualità è garantito. Il giorno dopo, giovedì 3 Settembre, il concorso internazionale entrerà nel vivo. Saranno tre giorni(fino a sabato 5) all’insegna della danza e dell’interscambio culturale.
Il programma del 2009 prevede l’esibizione dei gruppi provenienti dall’estero e dall’Italia, sotto lo sguardo interessato d’insegnanti, giurati e presidente di giuria, molto attenti e qualificati. Per questo difficile compito, è stata riunita una giura di tutto rispetto guidata dall’autore, regista e produttore televisivo Sergio Japino (presidente di Giuria), e composta da Enrico De Angelini (direttore casting delle reti “Mediaset”), Paola Jorio (direttrice della scuola del “Teatro dell’Opera” di Roma), Clarissa Mucci (attualmente insegnante ospite alla scuola del “Teatro alla Scala” di Milano), Walter Matteini (direttore della compagnia I’m perfect Dancers Compagnia Balletto ‘90), Daniel Baldi (insegnante e coreografo, direttore del gruppo “Almost Famous”), MoMo (insegnante e coreografo, direttore del gruppo “Funk Elements”), Michele Oliva (insegnante e coreografo). Per queste serate è previsto il pagamento di un biglietto.
Il festival terminerà domenica 6 settembre, con il Galà all’anfiteatro di Arzachena, al quale parteciperanno le scuole presenti che proporranno il meglio di quanto visto nel corso della serate precedenti. Sarà possibile ammirare anche l’esibizione della scuola vincitrice alla recente edizione dell’“Argentario Dance Festival”, che si è svolto in Toscana a luglio. Anche in quest’occasione, l’ingresso per il pubblico è gratuito.
Completano il programma dell’iniziativa gli stage formativi che si terranno alla “Ballet Center Accademy”, nella “Palestra WellForm”, tenuti dai membri della giuria del Dance Festival nelle diverse discipline: danza classica, contemporanea, jazz e hip hop. Si ripete anche quest’anno l’incontro con il direttore casting di Mediaset Enrico De Angelini, che venerdì 4 settembre, al Ballet Center Accademy, dalle ore 10 alle ore 18, eseguirà casting per attori, ballerini e cantanti.
|