Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaOpere › Opere: Testa a testa tra assessori
Red 6 ottobre 2009
Opere: Testa a testa tra assessori
Botta e risposta tra assessore ed ex della Giunta Tedde. «La ”malasorte” della viabilità risulta essere il recente bersaglio dell’ex Assessore forse perché coinvolto direttamente dal problema»
Opere: Testa a testa tra assessori

ALGHERO - Gianni Spano non ci sta, e all'indomani dell'attacco dell'ex assessore della giunta Tedde, replica duramente alle pesanti accuse scagliategli in riferimento all'andamento generale delle opere pubbliche nella città di Alghero. Franco Simula parlava apertamente di ritardi enormi nella cosegna dei lavori pubblici, puntando il dito sulla nuova rotatoria di Maria Pia, i lavori nel Parco Tarragona, quelli per i vasconi di raccolta delle acque piovane, fino alla querelle che investe in questi giorni gli uffici comunali sul caso Mercato ittico, col bando pubblico di recente pubblicazione sospeso per fare chiarezza sull'iter di assegnazione della struttura.

«Alghero, anno 2009. Solo di recente si è conclusa una lunga causa che ha coinvolto il Comune di Alghero contro gli ambulanti del Lungomare Dante che avevano fatto ricorso contro la delibera dell’allora Assessore Simula che decideva di spostare il mercatino. Se la giunta di quegli anni avesse tenuto a freno, come fece in diverse altre occasioni, anche quella inopinata decisione di Franco Simula, si sarebbero verificati meno problemi. Una decisione certamente inappropriata e inopportuna, visti i risultati che ha prodotto», ricorda Gianni Spano.

«Questa è solo la punta di diamante di un’attività assessoriale che si è distinta per scelte improbabili di difficile attuazione», attacca l'attuale assessore ai Lavori Pubblici. Per il resto l’ex Assessore non dice nulla di nuovo nell’ambito dei lavori pubblici, un settore in cui la percentuale dei ritardi nell’esecuzione delle opere si innalza in maniera fisiologica, ci tiene a precisare. «Non è quindi un problema di Alghero, piuttosto è un fenomeno generale. Ma non per questo l’Amministrazione intende abbassare la guardia, né evitare i problemi».

Rotatoria. «Per quanto riguarda la rotatoria - sottolinea Spano - problemi tecnici e problemi dettati da fattori contingenti hanno determinato lo slittamento della consegna delle opere, ma l’Amministrazione, come dovrebbe sapere l’ex Assessore, si adopera affinché i disagi per i cittadini vengano ridotti e affinché si porti a compimento l’opera. Il termine dei lavori ha subito pesanti ritardi, ma si sta ponendo rimedio, pur in presenza difficoltà».

Mercato ittico e Parco Tarragona. «Per quanto riguarda il mercato del porto, a parte le valutazioni architettoniche e le ipotesi del tutto personali sulla gestione di Simula, l’aspetto tecnico dell’opera ha rispettato i tempi progettuali. Il Parco Tarragona, come si può ben vedere, sta volgendo al termine e a breve sarà consegnato. L’impresa sta ultimando i lavori di sistemazione del verde e procedendo alla messa in opera la recinzione», puntalizza l'assessore. «La ”malasorte” della viabilità risulta essere il recente bersaglio dell’ex Assessore forse perché coinvolto direttamente dal problema», conclude Spano, sottolineando come Simula si accorga solo ora che ad Alghero, d’estate, c’è traffico.

Nella foto: l'assessore ai Lavori Pubblici Gianni Spano
9:02
Nelle ultime settimane il Palazzo dei Congressi di Alghero è tornato al centro delle cronache perché trasformato in una discarica di plastica. Un’immagine che riassume da sola il fallimento di un’opera abbandonata da anni e mai entrata in funzione: I Riformatori ne chiedono l´abbattimento



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)