|
Red
20 ottobre 2009
Consegnato cantiere Giardini Manno
Alla presenza degli amministratori comunali. Il comunicato dell´addetto stampa del Sindaco con tutti i dettagli dell´opera

ALGHERO - Il sindaco Marco Tedde, insieme agli assessori ai lavori pubblici Gianni Spano e alle manutenzioni Ennio Ballarini, ha presenziato oggi alla consegna del cantiere per la riqualificazione del Parco Manno. Si chiude così l’avvio dei cantieri per serie di opere previste nel mega progetto del rifacimento del verde cittadino, per cui sono stati investiti complessivamente quasi 7 milioni di euro.
Il progetto di riqualificazione comprende schematicamente tre categorie di opere: interventi sulla vegetazione, sugli impianti, con il rifacimento integrale dell’esistente, infine interventi sulle parti edilizie, consistenti nella sostanziale conservazione dello schema dei viali e delle aree di sosta con il miglioramento delle pavimentazioni e degli arredi urbani.
Saranno realizzate aree di sosta, camminamenti, aree giochi, un edificio per i servizi igienici, si procederà alla conservazione delle sedute esistenti e realizzazione di ulteriori, e alla messa in opera di fontane, oltre ad un nuovo chiosco wc nell’area in cui esisteva originariamente, nuova illuminazione. Per quanto riguarda il Verde, si salvaguardia l’esistente e si incremento del numero di specie vegetali, creazione di nuove zone verdi e elementi di interesse dal punto di vista botanico (aiuole tematiche con la vegetazione presente nei cinque continenti).
I nuovi alberi saranno 27, la vegetazione arborea, erbacea ed arbustiva sarà incrementata con 8.027 nuove piante. Gli impianti idrici esistenti saranno smantellati e realizzati nuovi. Le opere iniziano nello spazio tra le vie Sassari e Cagliari per proseguire poi nella parte più ampia del parco Manno, compresa tra le vie Catalogna, Cagliari, La Marmora e Vittorio Emanuele. In questo sito il cantiere sarà messo in attività non appena verrà aperto alle famiglie il parco Tarragona, tra circa un mese.
|