Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCulturaCinema › Due film sardi su Infochannel
S.A. 25 novembre 2009
Due film sardi su Infochannel
La trasmissione "Isre presenta" in onda su Infochannel il prossimo giovedì 26 novembre trasmetterà due produzioni di registi sardi
Due film sardi su Infochannel

CAGLIARI - Il prossimo giovedì 26 novembre 2009, su Infochannel (visibile in tutta la Sardegna sul digitale terrestre) alle ore 21, nel corso della trasmissione “Isre Presenta”, andranno in onda due film prodotti dall'Istituto Superiore Etnografico della Sardegna attraverso il concorso AviSa – Antropologia Visuale in Sardegna.
Si tratta del film d'animazione "Dopo trent'anni prima" di Silvio Camboni, e del documentario di Fabio Calzia, "Musica e Antimilitarismo in Sardegna", entrambi prodotti nel 2006.

La prima pellicola racconta i trent'anni nella vita di un padre e di un figlio in una storia fatta di stagioni sempre uguali spezzate solo da una fuga, quella verso un mondo nuovo e lontano. La seconda prende spunto da un'inchiesta del 2006 e si sviluppa attraverso una panoramica multi generazionale e multi musicale con Orgosolo, il “baluardo” della Barbagia rossa, a fare da cornice.

Giovedì 3 dicembre “Isre presenta” proporrà l'avventura del cinema in Sardegna raccontata dai protagonisti nel film di Giovanni Columbu, Fare cinema in Sardegna. Con questo ciclo di trasmissioni l’Istituto mira a garantire la più ampia diffusione della propria produzione cinematografica -principalmente incentrata sulla vita e sulla cultura tradizionali della Sardegna, realizzata sia attraverso il proprio personale sia mediante ricorso a incarichi esterni.

Anche questa iniziativa, infatti, è volta alla promozione e alla valorizzazione dell'antropologia visuale e trova una propria collocazione nella costante opera di diffusione della cinematografia antropologica in Sardegna, in Italia e nel mondo (Sieff– Sardinia International Ethnographic Film Festival, concorso AViSa –Antropologia Visuale in Sardegna, workshop biennale sull’antropologia visuale e numerose iniziative formative nel territorio sardo e nazionale) che l’Istituto da tempo svolge.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)