Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCulturaArcheologia › “Voci” di Villanova per il Nuraghe
Red 16 aprile 2010
“Voci” di Villanova per il Nuraghe
L’Evento prevede la presentazione del “Progetto di Restauro del Nuraghe Appiu”, con una sintesi degli interventi in corso funzionali al restauro del Nuraghe, a cura dell’archeologa Pina Derudas, dell’ ing. Alberto Luciano e dell’arch. Andrea Zinchiri
“Voci” di Villanova per il Nuraghe

VILLANOVA - Nell’ambito della XII edizione della Settimana della Cultura, il Comune di Villanova Monteleone e la Soprintendenza per i Beni Archeologici per le Province di Sassari e Nuoro presentano l’Evento Le “Voci” di Villanova Monteleone per il Nuraghe Appiu, che si terrà presso il Centro Servizi - Nuraghe Appiu venerdì 23 aprile 2010, alle ore 18.

L’Evento prevede la presentazione del “Progetto di Restauro del Nuraghe Appiu”, con una sintesi degli interventi in corso funzionali al restauro del Nuraghe, a cura dell’archeologa Pina Derudas, dell’ ing. Alberto Luciano e dell’arch. Andrea Zinchiri. Saranno presentati gli obiettivi del Progetto, gli aspetti metodologici e le analisi funzionali alla individuazione degli interventi sul monumento ed alla valutazione dei loro effetti durante la fase di esecuzione.

Interveranno il Sindaco Bastianino Monti e il Funzionario Archeologo Responsabile del territorio Gabriella Gasperetti della Soprintendenza per i Beni Archeologici per le Province di Sassari e Nuoro. A seguire, sullo sfondo del Nuraghe Appiu, si eleverà il canto del Coro Femminile Duennas, diretto da Andrea Zinchiri e del Coro Maschile Iddanoa Monteleone, diretto da Paolo Carta. L’Evento è curato in collaborazione con la cooperativa “Laborintus” che gestisce il Parco Archeologico Appiu.

Il Nuraghe Appiu, che si eleva su un altopiano, in posizione dominante e strategica sul golfo di Alghero, è riconosciuto dai Villanovesi quale simbolo emblematico del pur ricchissimo patrimonio culturale e viene identificato comunemente come il “nuraghe” per eccellenza del territorio. La testimonianza più tangibile di questo “sentire comune” è data dall’attenzione riservata a questo complesso archeologico dalle varie Amministrazioni.

Dopo varie campagne di scavo nel villaggio ai piedi del monumento, condotte dal 2001 al 2005 dal Comune di Villanova Monteleone, con diversi cantieri scuola dove sono stati impegnati complessivamente più di cento unità lavorative, e dalla Soprintendenza per i beni archeologici di Sassari e Nuoro, nel 2009 è stato stipulato un accordo fra il Comune e la Soprintendenza per la progettazione degli “Interventi funzionali al restauro di Nuraghe Appiu”, con fondi a valere sull’otto per mille per 225.000 euro e sulla Legge Regionale 4/2000 per 277.500 euro. Dal 15 marzo hanno preso avvio le attività di cantiere e sono in corso gli interventi preliminari ai lavori di restauro.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)