Red
10 maggio 2010
Area Marina di Alghero in Rai
Patrizia Senatore ha predisposto un servizio sull’area marina di Alghero in occasione della XXI Rassegna del Mare svoltasi in questi giorni in città

ALGHERO - Patrizia Senatore, la bella e brava giornalista della Rai che collabora con Rai-Parlamento, il settore Rai dedicato all’informazione parlamentare e diretto da Giuliana Del Bufalo, ha predisposto un servizio sull’area marina di Alghero in occasione della XXI Rassegna del Mare svoltasi in questi giorni in Alghero. Il servizio è stato realizzato con l’operatore Claudio Castangia della BenCast Film & TV Productions e tratterà della Rassegna e, con una breve intervista del direttore dell’Amp algherese, delle specificità ambientali dell’Area Marina Protetta Capo Caccia - Isola Piana con un riferimento al complesso carsico della penisola di Capo Caccia e alla grotta Verde.
Le caratteristiche di quest’ultima cavità, oggetto di un importante intervento di valorizzazione grazie ad un finanziamento ottenuto su scheda progettuale predisposta dalla direzione dell’area marina protetta algherese, è stata illustrata dal Direttore dell’area marina Gianfranco Russino nel corso del Workshop dedicato alle aree protette.
Alla sessione di lavoro hanno partecipato illustri relatori tra cui il prof. Franco Prodi (Università di Bologna) e il prof. Jean Pierre Lozato Giotart (Universitè Sorbonne La Nouvelle - Francia) che hanno
particolarmente apprezzato l’equilibrato approccio ambientale del progetto che, unico esempio in Sardegna, prevede un monitoraggio dei principali parametri ambientali.
Nella foto: un momento del workshop tenutosi ad Alghero
|