Proficua collaborazione tra la Plataforma per la Llengua e il Centre excursionista de l´Alguer
ALGHERO - La Plataforma per la Llengua in collaborazione con il Centre excursionista de l'Alguer ha edittato 20.000 adesivi in algherese, con quattro frasi diverse nello standard approvato dalla sezione filologica dell'Institut d'Estudis Catalans. Motivo dell'attività è la promozione dell'algherese come lingua veicolare, protagonista della vita sociale anche nella scrittura, cosa che sicuramente è più difficile.
Sono stati donati un migliaio di adesivi al progetto Joan Palomba, che da anni lavora per portare la nostra lingua nelle scuole. La Plataforma per la Llengua è una associazione di Barcellona, nata nel 1993 che si occupa della normalizzazione del catalano con campagne concrete per il riconoscimento e l'applicazione dei diritti linguistici. Una delle ultime campagne ha ottenuto che i telefoni cellulari fossero anche in catalano.

Il Centre excursionista de l'Alguer è una entità nata nel 2007 che promuove l'escursionismo con la stima per il proprio territorio e per la propria identità. L'associazione algherese spera che questa proficua collaborazione continui e ringrazia gli amici della Plataforma per la disponibilità. Chi fosse interessato a ricevere gratuitamente gli adesivi può scrivere a cealguer@mesvilaweb.cat o contattare il numero +393493560139.