Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteEnogastronomia › Da Alghero a Sennori: Aragosta in tavola
Red 21 giugno 2010
Da Alghero a Sennori: Aragosta in tavola
Al via la quinta edizione della Rassegna gastronomica “l’Aragosta Regina della Tavola”. Si parte da Alghero, e si prosegue verso Castesardo, passando per Sassari e Sennori
Da Alghero a Sennori: Aragosta in tavola

ALGHERO - L’Associazione Provinciale Ristoratori aderente alla Fipe Confcommercio congiuntamente alla Camera di Commercio di Sassari – Gallura hanno organizzato la quinta edizione della Rassegna gastronomica “l’Aragosta Regina della Tavola”. Un viaggio lungo la via del gusto legato all’eccellenza, che ha avuto inizio l’11 giugno e prosegue fino a metà luglio. Un viaggio che tocca il meglio della ristorazione locale.

Si parte da Alghero, e si prosegue verso Castesardo, passando per Sassari e Sennori. Si ritorna da Porto Torres e si prosegue per una piccola escursione a Bosa. Andreini, La Pergola, Angedras, la Lepanto, La Movida, Posada Del mar, Lo Zimino, Liberty, Su Nuraghe, La Guardiola, Da Vito, San Gavino, Piazza Garibaldi, La Margherita, Borgo Snt’Ignazio, Sa Pischedda: le oasi del gusto dove la tradizione, la cultura e la maestria degli chef, permette di vivere un momento esperienziale ad alto coinvolgimento sensoriale ed emotivo; il ristorante è il luogo ideale e naturale dove l’esperienza si consuma e si rinnova.

Un’esperienza tra bello e buono, tra storia e cultura, tra acqua e terra per esplorare e conoscere l’autenticità di un luogo, e per scoprire l’intima essenza di un popolo e della sua cultura. La bontà e la prelibatezza dell’aragosta sarda in generale e del nord ovest in particolare, derivano da un ecosistema di rara perfezione: temperatura, purezza e grado di salinità dell’acqua, conformazione dei fondali, presenza di una ricca flora e fauna marina.

Ma il cibo degli Dei è tale non solo per la sua prelibatezza, ma anche per il suo apporto nutritivo: contiene, infatti, solo l’1,9% di grassi, ben 234 mg di fosforo (su 100 gr) ed una buona quantità di vitamine b1 e d. I principi che ispirano gli ideatori e gli organizzatori, quali la valorizzazione delle tipicità e dei saperi locali, il rispetto per l’ambiente, lo sviluppo di un turismo di tipo sostenibile, il recupero e la valorizzazione delle tradizioni, il miglioramento continuo tendente a un sempre più alto livello qualitativo dei prodotti e servizi offerti, sono sempre più attuali e condivisi.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)